Home » Appassionati di vino: se volete assaggiare il migliore dovete venire in Campania | Questa zona è ricca di enormi cantine

Appassionati di vino: se volete assaggiare il migliore dovete venire in Campania | Questa zona è ricca di enormi cantine

vini-campani-cantine-enormi
Vino (fonte Instagram) – Salernosera.it

Ogni appassionato di vino deve recarsi assolutamente in Campania e divertirsi a fare degustazioni in questa zona piena di cantine…

Posta sulla costa sud-ovest dell’Italia, la Campania ha una lunga e ricca storia vitivinicola, anche se è meno famosa di quella di altre regioni (come il Veneto e Toscana).

Eppure, questo territorio è molto fertile, grazie al clima favorevole e alla presenza di terreni vulcanici. Questo rende l’ecosistema ideale per la coltivazione di uvaggi pregiati.

Per questo motivo qui si producono alcuni dei vini migliori dello stivale. Sicuramente, uno dei vini più celebri, in grado di competere persino con il Barolo, è il Taurasi.

Questo è fatto principalmente con uve Aglianico ed è prodotto nella zona omonima.  Rappresenta un’eccellenza enologica ed è perfetto per essere invecchiato.

Vini campani da degustare

Un altro vino rinomato, sempre prodotto con uvaggi di tipo aglianico, è l’Aglianico del Taburno che viene imbottigliato nella zona del Sannio. Ha una struttura robusta e dei profumi veramente intensi. Gli aromi principali sono quelli della ciliegia e della prugna, mentre a livello secondario si sente una intensa nota di tabacco. Tuttavia, in questo territorio non vengono prodotti solo rossi. Sempre nella zona dell’Irpinia, abbiamo due DOCG bianchi: il Fiano di Avellino e il Greco di Tufo. Il primo ha un bouquet aromatico veramente complesso mentre il secondo si distingue per la sua nota fortemente minerale.

Un altro vitigno, tipico soprattutto dell’isola di Ischia, è il Biancolella. Questo vitigno al palato risulta fresco ed elegante. Infatti, il territorio in cui viene coltivato ha delle caratteristiche di unicità interessanti. La particolarità di questa uva parte dal suo grappolo, piccolo e compatto. Le uve sono resistenti e riescono a crescere nonostante il clima caldo della zona. La maturazione avviene a metà settembre, in questo modo si riesce a mantenere un equilibrio tra zuccheri e acidità. Vediamo adesso delle cantine da non perdere assolutamente in Campania.

vini-campani-cantine-enormi
Vino (fonte Pixabay) – Salernosera.it

Una delle zone con più cantine in Campania

Se siete degli appassionati di vino, non potete perdervi delle degustazioni nella zona del Sannio, dove ci sono circa 10.000 aziende vinicole. Alcune di queste sono veramente enormi e meritano di essere viste. Una tra le più grandi d’Italia, si trova a Guardia Sanframondi e si chiama La Guardiense.

I vini prodotti qui sono veramente unici e meritano di essere scoperti. Inoltre, a Solopaca potrete trovare la Cantina Sociale, altro luogo in cui degustare i vini locali. Infine, a Sant’Agata dei Goti potrete degustare la prima bottiglia di Falanghina prodotta in cantine tufacee da Leonardo Mustilli.