Home » Calamarata rivisitata di Peppe Guida: nella sua ricetta c’è un ingrediente davvero particolare | Mai mangiata così buona

Calamarata rivisitata di Peppe Guida: nella sua ricetta c’è un ingrediente davvero particolare | Mai mangiata così buona

Calamarata
La calamarata alle melanzane è la protagonista dell’estate – Salernosera

Mai confondere la calamarata coi paccheri: c’è una grande differenza tra i due tipi di pasta, soprattutto per il modo di cucinarla

I paccheri infatti, anche se sono molto simili alla calamarata, sono principalmente utilizzati nelle ricette di pasta farcita e cotta al forno, mentre la calamarata si presta per i piatti a base di pesce o di mare in genere.

Il taglio di pasta chiamato calamarata è un piatto molto usato in estate, grazie ad una sua specifica caratteristica ossia essere un piatto da gustare con condimento di mare, al quale si può aggiungere questo o quell’ingrediente speciale.

Tra i condimenti aggiuntivi per la calamarata di pesce ci sono ad esempio delle verdure che, specialmente nel caso di quelle estive, si prestano a legarsi molto bene all’intingolo di mare della pasta.

In questo agosto ad offrire un piatto speciale fatto con la calamarata è Beppe Guida, chef dei ristoranti Antica Osteria Nonna Rosa e Villa Rossa – La Casa di Lella, che ha deciso di rivisitare la calamarata con una ricetta del tutto alternativa.

Le melanzane protagoniste del piatto di Beppe Guida

Le melanzane sono una delle verdure più in hype nel mese di agosto. Ce ne sono di tante varietà e si prestano a ogni tipo di cottura. Con le melanzane, Beppe Guida ha tirato fuori la ricetta di una pasta fatta con la calamarata e le melanzane che, anche se non è di mare, ricorda comunque i sapori marittimi.

Infatti tra gli ingredienti della ricetta troviamo olive, capperi e pecorino: tutti sapori molto particolari e decisi che volendo possono essere uniti anche a sapori di mare, ma che in questo caso danno vita a una pasta fredda vegetariana.

Melanzane
Le melanzane sono le verdure protagoniste dell’estate – Salernosera

Calamarata con melanzane, ecco come farla

Gli ingredienti sono quelli: melanzane, capperi, olive, pecorino, olio, aglio, peperoncino, basilico e calamarata. Dopo aver tagliato a dadini la melanzana, bisogna friggerla e poi asciugarla con carta assorbente. Poi si mette a cuocere la pasta e contemporaneamente in una padella si fa scaldare l’olio con aglio e peperoncino.

Dopo aver unito olive e capperi, vanno aggiunte le melanzane, il basilico e poi un pò di acqua di cottura. A tre minuti dalla fine si scola la pasta nella padella e si termina la cottura direttamente nel condimento. Tolta dal fuoco, la pasta va mantecata con pecorino grattugiato e servita con foglioline di basilico. Decisamente un piatto da leccarsi i baffi, fresco e gustoso.