Arroccato su una collina e abbandonato da tutti gli abitanti: nella provincia di Benevento si trova un borgo in cui il tempo si è fermato
Nella provincia di Benevento c’è un borgo affascinante e perturbante allo stesso tempo. Arroccato su una collina, è stato abbandonato da tutti i suoi abitanti.
Tutti gli amanti del mistero e dell’avventura, dovrebbero andare a visitare i borghi fantasma italiani che sono una destinazione veramente unica. Infatti, questi posti ci raccontano delle storie che arrivano da lontano, ricche di umanità e anche di una piccola componente di leggenda.
L’esperienza che offrono è estremamente suggestiva. Ce ne sono davvero tanti in Italia, alcuni possono essere visitati anche negli interni. Spesso questi posti sono rimasti esattamente com’erano. All’interno delle case ci sono ancora le riviste, i giocattoli dei bambini e le stoviglie.
Spesso gli abitanti sono dovuti scappare a causa di un terremoto o altre catastrofi naturali. Altre volte semplicemente soggetti al fenomeno di abbandono delle campagne, a causa delle pressoché inesistenti opportunità lavorative.
I borghi fantasma da non perdere
Uno dei borghi più famosi è affascinanti è quello di Craco in Basilicata. Questo borgo dall’architettura medievale è stato abbandonato in seguito a delle evacuazioni alla fine degli anni 60 dovute a un periodo di importanti frane. Oggi il paese, completamente vuoto, è avvolto da un fascino misterioso e sembra proprio un set cinematografico a cielo aperto. Passeggiare per le sue stradine è un’esperienza incredibile.
C’è un altro paese abbandonato molto apprezzato per la sua bellezza. Si tratta di Bussana Vecchia in Liguria. Questo paese fu distrutto a causa di un terremoto addirittura nel 1887. Tuttavia, un gruppo di artisti ha pensato di ripopolarlo e tutta la città si è trasformata in una comunità creativa. Questo posto è ricco di arte e storia. Inoltre, qui c’è un’ampia offerta di laboratori e gallerie d’arte.
Borgo Fantasma in provincia di Benevento
Un paese fantasma da non perdere assolutamente è Apice Vecchia in provincia di Benevento. Infatti, questo paese è stato abbandonato da parte della popolazione nel 1962, dopo una scossa di terremoto importante. Gli ex abitanti si stabilirono nell’attuale città di Apice. Poche persone restarono lì per poi andarsene definitivamente nel 1980, in seguito a un’ulteriore scossa di terremoto.
La cosa particolare è proprio camminare per queste stradine, dove la vita sembra essersi fermata all’improvviso. Mentre alcune case sono crollate, molte altre sono ancora lì. Al loro interno è ancora possibile vedere gli oggetti e i mobili lasciati dagli ex abitanti che sono scappati all’improvviso. Le insegne dei negozi e le targhe sono rimaste come allora. In alcuni garage ci sono addirittura delle automobili abbandonate. Addentrandosi sulla cima della collina, si può osservare il bellissimo Castello dell’Ettore, di origine normanna. Inoltre, questo castello ha subito proprio di recente un restauro.