Un sentiero lungo 10 km e incastonato tra mare e collina: una passeggiata imperdibile se ti trovi in vacanza nel Cilento
Per chi ama le lunghe passeggiate all’aria aperta questo sentiero che si trova nel Cilento può essere la soluzione migliore.
Scegliere di visitare la Regione Campania è una buona soluzione sia per chi ama il mare sia per chi ama la montagna o anche fare delle lunghe passeggiate all’aria aperta. Si tratta infatti di un territorio che offre tante e diverse possibilità a chi decide di mettersi in viaggio.
In questa estate, ormai entrata nel vivo, è possibile trovare numerose spiagge premiate con la classica bandiera blu. Allo stesso tempo si possono organizzare visite guidate in paesini fantasma o senza tempo. Inoltre si possono organizzare passeggiate lungo sentieri immersi nella natura.
Questo è il caso di cui vogliamo parlarvi oggi perché in Campania si nasconde un sentiero lungo 10 km incastonato tra il mare e la collina.
Le bellezze del Cilento
Il luogo di cui oggi vi vogliamo parlare si trova nella zona di Agropoli, in provincia di Salerno e quindi in quella zona della regione chiamata del “Cilento”. Stiamo parlano della baia di Trentova che, come suggerisce il nome, si affaccia quindi sul mare e dista dal centro città pochi chilometri. Una storia particolare è legata a questa baia e lo suggerisce il nome dovuto ad una scoperta strana.
Alcuni secoli fa sotto uno scoglio della baia vennero infatti trovate ben 30 uova di gabbiano e da quel momento in poi questo luogo è stato appunto battezza come quello di “Trentova”. Un luogo abbiamo detto che affaccia sul mare e che con le sue acque cristalline è quindi perfetto per le vacanze estive e non solo. In questa zona troviamo infatti anche un percorso ideale per chi ama fare trekking.
Il sentiero della Baia di Trentova
Nei pressi della baia in questione si trovano alcuni percorso adatti per chi ama fare delle lunghe passeggiate totalmente immersi nella natura. In tal senso può essere l’ideale affrontare il “Sentiero di Trentova”, lungo circa 10 km ed inaugurato per la prima volta nel 2020. Da quel momento in poi migliaia di persone si sono messi in viaggio per affrontare questa splendida avventura.
Un percorso che vale la pena affrontare e questo anche per la vista. Il sentiero in questione si trova infatti incastonato tra il mare cristallino della baia ed il verde della macchia mediterranea. Inoltre, il sentiero si può affrontare a tappe in quanto lungo la strada sono presenti delle calette da cui è possibile fare il bagno.