Frittata di pasta stellata, Bruno Barbieri ha svelato la ricetta per farla unica: mai assaggiata così buona | Fai un figurone
Notoriamente la frittata di pasta è la pietanza che ricorda il “pranzo degli avanzi” che facevano le nostre nonne e che ci propinavano la domenica sera dopo il pranzone di famiglia.
Un piatto molto “popolare”, di quelli semplici ma gustosi, che ti fanno leccare i baffi ogni volta che lo mangi e che comunque sono molto semplici da preparare.
Infatti preparare un bel frittatone con uova, latte, formaggio grattugiato e qualsiasi condimento ci venga in mente di metterci dentro, non è affatto difficile, al netto del “giro frittata” per il quale ci vuole un pochino di maestria e manualità.
Ma la frittata, che di per sé è connotata come pasto semplice, è diventata anche un piatto stellato grazie a uno degli chef più amati d’Italia, che ne ha fatto un piatto gourmet da gustare in compagnia e che, con pochi piccoli accorgimenti, può essere un qualcosa da servire anche quando si vuole fare una cena molto elegante.
La “frittata stellata” altro non è che una frittata di pasta, condita con pasta lunga o corta a piacimento, alla quale abbinare qualche piccolo ingrediente di quelli molto particolari, che con un piccolo tocco sono in grado di dare lustro a qualsiasi tipo di pietanza. Ecco chi è lo chef che la ha “inventata” e la ricetta della frittatona.
Bruno Barbieri sdogana la frittata di pasta come cibo stellato
E’ lo chef pluristellato Bruno Barbieri ad aver sdoganato la ricetta della frittata di pasta come piatto stellato. Lo chef emiliano è uno dei più titolati al mondo con le sue sette stelle Michelin, ed è il solo giudice di MasterChef, il programma che lo ha lanciato a livello mondiale, ad aver partecipato a tutte le edizioni.
Bruno Barbieri, molto conosciuto per tutti i programmi culinari e dedicati anche agli hotel che sta girando e che lo portano in televisione, ha voluto condividere con i suoi follower la ricetta della famosa frittata di pasta che lui chiama “frittata e’ maccherun”, che ha saputo far diventare una vera specialità gourmet.
La protagonista del frittatone è la pasta lunga
Dopo aver sbattuto le uova con acqua e parmigiano, bisogna prendere la pasta già cotta, tagliarla a cubetti e aggiungere formaggio e salame, noce moscata, prezzemolo tritato e pepe. Tutto questo va aggiunto alle uova sbattute insieme al parmigiano e mescolare bene
Ora si prende l’olio e si scalda in padella e si versa il composto per la frittata, che a metà cottura va messo in forno a 180 gradi fino a che non si sarà dorato uniformemente. A parte preparare una insalata mista con cipolla di Tropea tagliata a julienne, insalata, menta e basilico, a cui aggiungere olio evo, sale, aceto e succo di mostarda.