Home » Sorge sulla cima di una montagna ed è la culla di una cultura senza tempo: questo borgo è una perla della costiera cilentana

Sorge sulla cima di una montagna ed è la culla di una cultura senza tempo: questo borgo è una perla della costiera cilentana

Agropoli
La città di Agropoli (Fonte Instagram) – Salernosera.it

Sulla cima di una montagna che si trova nel Cilento è possibile trovare un borgo senza tempo: corri subito a visitarlo.

Quando si sceglie di mettersi in viaggio per visitare la Regione Campania vi è una zona che nell’itinerario non manca mai. Nel dettaglio stiamo parlando di quella zona nota come quella “del Cilento”. Una zona ricca di arte, storia, cultura che incontra una vista sul mare da togliere il fiato.

In particolare vi è una città che sembra mettere d’accordo tutti e che piace sia agli adulti che ai bambini e stiamo parlando di Agropoli. Questa è una delle zone più famose del Cilento in quanto è in grado di accontentare le richieste di tutti.

Non solo troviamo un centro città ricco di storia, di cultura ed arte ma a pochi km sono presenti anche delle spiagge che affacciano su di un mare cristallino.

Alla scoperta del Cilento: la città di Agropoli

Dati alla mano, ogni anno la città di Agropoli apre le sue porte a migliaia di turisti che sono alla ricerca di una vacanza rilassante fatta di storia e mare. Questa zona è quindi perfetta in quanto i vicoli di questa ridente cittadina conservano una storia millenaria di marinai che hanno fatto il loro arrivo qui con i greci e poi sono cresciuti in epoca romana. Con il passare dei secoli vi sono poi state diverse invasioni ma la città è andata avanti diventando una base per le esplorazioni marittime.

Nel corso dei secoli Agropoli si è poi trasformata in un centro culturale anche grazie alla dinastia Aragonese che ha anche commissionato la costruzione del Castello che svetta sulla città. A questo poi si sono aggiunte Chiese, Cattedrali che oggi attirano ogni giorno migliaia di turisti ma non è finita qui.

Il porto di Agropoli (Fonte Instagram) – Salernosera.it

Le spiagge di Agropoli

Oltre ad essere un centro culturale, ricco di arte e un rinomato luogo di marinai ma anche centro di produzione di olio di qualità, la città di Agropoli è in grado di conquistare i turisti anche grazie al suo mare cristallino. Sul territorio sono presenti spiagge tutte diverse tra loro, da quelle di tipo sabbioso a quelle rocciose.

Inoltre sono presenti anche dei promontori da cui è possibile prendere il sole e non solo. Seduti infatti in spiaggia o sui promotori è possibile da un lato godere della vista sulla città, ed in particolare sul già citato Castello Aragonese. Allo stesso tempo è possibile rilassarsi anche guardando verso il mare cristallino