Pericolo in mare, se vedi questo movimento esci subito dall’acqua: sei in grave pericolo | In queste ore molti casi
Attento a quando vai al mare, un pesante pericolo potrebbe abbattersi su di te. Esci subito dall’acqua se ciò accade.
Non c’è alcun dubbio che con il gran caldo sia molto piacevole rinfrescarsi con un tuffo o una salutare nuotata nelle acque del mare. Gli esperti ci sconsigliano di evitare di farlo nelle ora che vengono subito dopo i pasti, oltre che di immergerci subito del tutto, andando al largo. Parlo d’ordine è prudenza e, soprattutto, abituarsi in primis al contatto e alla temperatura dell’acqua.
Non dimentichiamoci nemmeno, per la nostra salute in generale e in particolare della nostra epidermide, di utilizzare una crema solare ad alta protezione e waterproof, che dunque resiste anche se ci bagniamo. In ogni caso, dopo che abbiamo effettuato il nostro bagnetto e ci siamo cambiati e asciugati, ripassiamo la crema e rilassiamoci un poco all’ombra.
Inoltre rammentiamoci che, anche nelle giornate più nuvolose, i raggi del sole picchiano lo stesso, se non peggio. Pertanto applichiamo lo stesso la nostra protezione. Se notiamo poi che sulla battigia o in acqua ci sono molte conchiglie o sassi, al fine di non ferirci o peggio, di scivolare, indossiamo calzari appositi, che troviamo in vendita anche nei negozi sportivi.
Per la nostra stessa incolumità, portiamo il massimo rispetto nei confronti dei bagnini e del personale di salvataggio, seguendo le loro istruzioni, riguardo anche ai vari divieti di balneazione. Se infatti in una zona è anche solo sconsigliato fare un tuffo, non è per un capriccio, ma perché risulta pericoloso per l’essere umano. Nel dubbio domandare è lecito e l’addetto sarà felice di risponderci al riguardo, essendo ben ferrato sull’argomento.
Occhio a fare un bagno nel mare
Tra l’altro potremmo anche andare incontro, in caso specifico di divieto, a spiacevoli conseguenze, come l’arrivo di pesanti sanzioni. Ciò è già accaduto in Veneto, come ci ha narrato Treviso Today. E se vediamo sventolare una più bandiere rosse, stiamo molto attenti a fare il bagno, perché, sebbene non sai vietato farlo, sarebbe sconsiderato voler effettuare un tuffo in quel momento.
Oltre a ciò dovremo prestare la massima attenzione anche a un altro aspetto e ai segnali che il mare ci invia. Quando notiamo questo preciso movimento non andiamo a fare il bagno e, qualora ci trovassimo già in acqua, usciamo subito. Ne va della nostra stessa incolumità. Uomo avvisato, mezzo salvato!
Attento alla risacca
Parliamo di quando la corrente del mare va in risacca. Altro non è che un’intenso flusso d’acqua causato dal moto ondoso che si forma innanzi alla spiaggia. L’accumulo di acqua lungo la costa provoca un pesante aumento di pressione, che deve essere compensato da un flusso di ritorno, che si dirige esattamente dalla riva verso il largo a una velocità supersonica. E, nel farlo, trascina con sé tutto ciò che trova.
Da ciò non sono esclusi neppure i bagnanti più esperti. Per capire se sta arrivando basta verificare se ci sia o meno la presenza di onde molto più tranquille verso la riva, oppure di alcune piatte in mezzo ad altre definibili come normali. Questo fenomeno si verifica soprattutto per via degli sbalzi climatici e con l’arrivo del maltempo. Per lo più capita di sera ma non ci sono orari in cui può avvenire.