Home » Terme più antiche d’Italia, si trovano in Campania e le puoi utilizzare anche adesso: un gioiello che in pochi conoscono

Terme più antiche d’Italia, si trovano in Campania e le puoi utilizzare anche adesso: un gioiello che in pochi conoscono

Terme di Agnano
Terme di Agnano, una perla campana – termediagnano.it – salernosera

Nei dintorni di Napoli si trovano alcuni dei luoghi, naturali e non, che rappresentano i posti più belli non solo della Campania ma proprio di tutta Italia.

Agnano è un vulcano quiescente dei Campi Flegrei. Oggi corrisponde all’omonima frazione di Agnano Terme compresa nella decima municipalità del comune di Napoli. Proprio in questo luogo si trovano alcune delle amenità più interessanti della regione

Agnano deve il suo nome al toponimo Anguignano, per la moltitudine di serpi che si annidavano tra le felci che contornavano il lago (dal latino anguis, “serpente”). Naturalmente nel corso dei secoli il linguaggio si è “volgarizzato” ed è diventato man mano Agnano.

Oggi Agnano corrisponde ad una zona di Napoli, tra i quartieri di Fuorigrotta, Bagnoli (che fanno parte della decima municipalità del Comune) e Pianura. Agnano in particolare fa parte del quartiere Bagnoli

Tra i monumenti che si trovano ad Agnano ci sono i ruderi delle antiche terme romane, lo stabilimento termale delle nuove terme di Agnano, l’ippodromo di Agnano che ha come corsa di cartello l’annuale Gran Premio Lotteria di Agnano, il polo delle scienze ingegneristiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, la grotta del Cane, il cratere degli Astroni con la sua oasi del WWF.

Terme di Agnano, un vero gioiello

Le Terme di Agnano si trovano in quello che viene definito il Complesso Archeologico delle Terme di Agnano, dove le più antiche testimonianze archeologiche risalgono al IV-III sec. a.C., situate sul versante meridionale dell’antico lago di Agnano, e sono oggi visibili all’interno del parco delle attuali terme, nell’area del complesso delle piscine termali esterne.

Con lo stanziamento dei romani nell’area flegrea iniziò la vera e propria attività termale in tutti i Campi Flegrei. L’imponente stabilimento termale di età adrianea che sorge sul versante sud-occidentale della conca di Agnano, alle pendici del Monte Spina, testimonia infatti che il termalismo era molto diffuso ad Agnano.

Terme
Le terme si stagliano su sette livelli – pixabay – Salernosera

Come si sviluppano le terme

Le terme di Agnano si sviluppano su sette livelli sovrapposti, caratterizzati da un fronte di circa trecento metri, con una grande varietà di acque minerali e soprattutto ha la capacità, forse unica, di riscaldare gli ambienti soltanto attraverso il calore naturale che fuoriesce dal fianco della collina del Monte Spina, alla quale la struttura si appoggia.

L’ingresso alle Terme di Agnano ha un costo di 25 euro per persona e comprende il kit accappatoio e telo, il lettino, l’ombrellone fino ad esaurimento, l’accesso alle piscine termali sia interne che esterne, per un totale di 7 vasche.