Home » Cucina tradizionale napoletana, menù completo a 15€ davanti al Maschio Angioino: farete fatica a finire tutto | Pit stop obbligatorio

Cucina tradizionale napoletana, menù completo a 15€ davanti al Maschio Angioino: farete fatica a finire tutto | Pit stop obbligatorio

cucina napoletana tipica
Napoli (Corporate+) – Salernosera

La cucina tradizionale napoletana in alcuni posti può essere ancora gustata a prezzi bassi. Ecco dove mangiare un menù tradizionale completo in pieno centro a solo 15 euro…

Napoli e la Campania sono posti, come le altre regioni italiane, con un’importante tradizione culinaria, legata alla loro storia millenaria e anche alla posizione geografica.

Questa cucina è un coacervo di colori e sapori. Questo popolo è profondamente appassionato e creativo, cosa che si riflette tantissimo nei suoi piatti.

Infatti, i piatti e le pietanze della tradizione partenopea sono ricche di sapori e apprezzate in tutto il mondo. Questo lo si deve proprio alla semplicità degli ingredienti che si sentono in modo distinto in ogni pietanza. Inoltre, gli ingredienti sono quelli che in passato veniva definiti ‘poveri’: legumi, verdure, pesce azzurro e carne di maiale.

Tuttavia, con il passare del tempo questi alimenti si sono impreziositi, acquisendo un costo sempre maggiore. Uno dei piatti simbolo della napoletanità è sicuramente la pizza che ha fatto conoscere la cucina italiana in tutto il mondo.

Piatti tipici della cucina napoletana

La vera pizza napoletana ha la forma di una ruota di carro, è morbida e sottile. Inoltre, il cornicione è più alto rispetto al resto e un po’ bruciacchiato. Gli ingredienti con cui viene condita variano da quelli tradizionali a quelli più ricercati. Tuttavia, non può mancare la mozzarella locale e l’olio extravergine d’oliva. Chi però pensa che la cucina napoletana sia solamente pizza si sbaglia di grosso. Infatti, la cucina partenopea è molto di più.

Per esempio uno dei suoi piatti più celebri è la pasta alla Genovese, fatta con un sugo ricco e saporito, fatto di carne e cipolle. Questo viene cotto lentamente fino a ottenere una consistenza vellutata. Un altro piatto tipico è la pasta al ragù, differente da quello bolognese. Infatti, questo viene fatto con la cotica e la braciola. Un posto d’elezione trovano nella cucina napoletana sicuramente i frutti di mare. Gli spaghetti con le vongole, la zuppa di pesce e l’impepata di cozze permettono di gustare tutti i sapori del mare e vedere la generosità del Mediterraneo.

cucina napoletana tipica
Pomodoro (fonte Deposit Salernosera) – Salernosera.it

Non perderti la cucina tipica in questo ristorante

Se anche tu stai per andare a Napoli e vuoi cercare un posto che ti proponga la vera cucina napoletana nel cuore della città, non puoi perderti per niente al mondo il ristorante Panarié. Questo si trova di fronte al bellissimo e imponente Maschio Angioino.

La trattoria offre un’esperienza veramente tipica, permettendo di gustare tutta la vera tradizione locale. Inoltre, per farlo non dovrete spendere un capitale, perché i prezzi sono rimasti popolari. Infatti, la trattoria ha un menù a prezzo fisso di 15 euro a persona.