Postiglione, trattore in campagna si ribalta: non ce l’ha fatta il 74enne che lo conduceva
L’improvviso incidente non ha lasciato scampo all’anziano signore, che nonostante l’arrivo tempestivo dei soccorsi non è riuscito a salvarsi
Quando si pensa agli incidenti la mente va subito alle automobili e alla strada. In realtà ci sono tantissime altre sfaccettature che spesso vengono messe in secondo piano, ma che sono altrettanto pericolose.
Ad esempio per chi lavora nei campi il trattore per quanto possa essere uno strumento utile può essere al contempo anche deleterio. Infatti nasconde una certa pericolosità, che purtroppo alle volte può portare a dei tragici decessi.
Ed è proprio ciò che è accaduto a Postiglione, località della provincia di Salerno, dove un uomo ha perso vita mentre stava lavorando sul suo terreno agricolo. Una tragica fatalità che ha lasciato l’intera comunità senza parole.
Andiamo quindi a ripercorrere quanto accaduto così da poter comprendere la dinamica di questo evento decisamente triste e a tratti difficile da credere. Inoltre è bene andare a verificare anche un po’ di numeri in merito a queste disgrazie, che non sono così sporadici come si tende erroneamente a credere.
La ricostruzione del tragico avvenimento
Di fatto per cause ancora sconosciute il mezzo si è ribaltato e per forza di cose il povero malcapitato ha riportato delle importanti ferite al viso, al torace e alle gambe. L’intervento del personale del 118 è stato tempestivo così come il trasporto all’ospedale Ruggi d’Aragona di Salerno.
Nonostante il meticoloso lavoro da parte dei medici, l’uomo di 74 anni è deceduto. La situazione è apparsa fin da subito disperata visto ciò che era successo. Una situazione imponderabile, che con cui però è doveroso fare i conti.
I numeri recenti degli incidenti con i trattori
Infatti in Italia solo per quanto riguarda coloro che lavorano in ambito agricolo il dato è agghiacciante così come testimoniato dalle informazioni messe insieme dall’Inail. La media è di una morte ogni 2,4 giorni e la causa principale manco a dirlo è la perdita di controllo del trattore.
Dunque, una situazione che non lascia per niente tranquilli e che la dice lunga sul fatto di dover prendere dei seri provvedimenti a riguardo. Infatti i numeri sopracitati non tengono conto di chi perde la vita nei campi pur non facendo questo di mestiere. Alcuni, come il signore protagonista di questa analisi, lo fanno per passione e per passare un po’ di tempo in mezzo alla natura. Devono però poterlo fare in condizioni di massima sicurezza e con delle regole ben precise.