Home » Costiera Amalfitana, il luogo incantato dove Boccaccio ha scritto il Decamerone: adesso lo puoi visitare | Una vista unica al mondo

Costiera Amalfitana, il luogo incantato dove Boccaccio ha scritto il Decamerone: adesso lo puoi visitare | Una vista unica al mondo

Costiera Amalfitana da non perdere
Costiera Amalfitana (fonte IG) – Salernosera.it

Questa è una vera chicca per chi ama la storia, la cultura e i luoghi da sogno. Ecco dove Boccaccio ha scritto il Decamerone.

I luoghi ci parlano e provano a raccontarci qualcosa. Poco importa se riusciamo a sentirlo o meno. Per questo motivo, questi spesso hanno avuto una grande influenza sugli artisti che si sono lasciati ispirare per produrre la propria arte.

Per esempio, i luoghi hanno avuto un’importanza prioritaria per ispirare alcuni libri. Infatti, in molti hanno scritto dei capolavori in luoghi specifici nei quali si sono fatti trasportare. Per esempio senza la contea di Yorkshire e la sua brughiera, non sarebbe mai esistito Cime tempestose.

Emily Bronte si è lasciata ispirare proprio da questi luoghi per raccontare le atmosfere tormentate e un po’ oscure del suo capolavoro. Non è finita qua perché senza la straordinaria bellezza di Parigi non ci sarebbe nemmeno mai stato Notre Dame de Paris di Hugo.

Tutto il romanzo si struttura intorno alla famosa cattedrale di Notre-Dame, luogo diventato veramente iconico. Infine, anche diverse città italiane hanno ispirato tanti scrittori a creare i loro capolavori.

Città che hanno influenzato romanzi

Uno dei romanzi fondativi della letteratura italiana è per esempio I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni. L’icona di questo libro è diventato sicuramente il lago di Como, descritto perfettamente all’inizio del libro. La Sicilia anche ha ispirato tantissimi scrittori, tra cui Tomasi di Lampedusa con il suo Il Gattopardo.

Qui troviamo tutta la decadenza dell’aristocrazia siciliana dopo il risorgimento. Eppure, le ville e i paesaggi dell’isola evocano tutta la bellezza del posto. Come dimenticare però anche uno scrittore straniero come Thomas Mann che nel suo capolavoro Morte a Venezia è riuscito a imprimere su carta i misteri delle calli labirintiche della città veneta. Dalle pagine trasuda l’atmosfera decadente della città lagunare.

Costiera Amalfitana da non perdere
Villa Rufolo (fonte IG) – Salernosera.it

Il luogo che ha ispirato la scrittura del Decamerone

Anche la Costiera Amalfitana, tappa per eccellenza del Grand Tour, ha ispirato tantissimi scrittori. Con le sue scogliere mozzafiato e le sue acque cristalline, ha nutrito l’immaginario di tantissimi artisti nel corso dei secoli. Infatti, questa piccola porta per il paradiso è nota non solo per la bellezza della sua natura selvaggia ma anche per il suo patrimonio culturale. Negli anni ’20, D. H. Lawrence a Ravello ha trovato l’ispirazione e il sostegno necessario a scrivere L’amante di Lady Chatterley all’inizio degli anni ’20.

Non è finita qui perché anche la città costiera di Positano ha ispirato l’articolo di Steinbeck per l’Harper’s Bazaar che porta il suo nome. Patricia Highsmith, infine, utilizza proprio la costiera per ambientare Il talento di Mr Ripleu da cui è stato tratto anche l’omonimo film. Proprio a Ravello, Giovanni Boccaccio ha scritto e trovato all’ispirazione per quello che viene considerato uno dei libri fondativi della letteratura italiana: il Decameron. Infatti, all’interno di alcune novelle possiamo riconoscere i paesaggi vividi e appassionati della Costiere. Andando lì, non perdetevi assolutamente Villa Rufolo con la sua bellissima architettura medievale con influenze moresche.