Delizia al limone, la ricetta originale che ha cambiato la storia dei dolci: hai sempre sbagliato ingrediente principale
Quando si pensa alla Campania ed alle sue tante località di villeggiatura, soprattutto a Sorrento, si pensa immancabilmente ai limoni ed al dolce che si chiama proprio Delizia al limone
Un dessert che non è né troppo dolce né troppo pesante, pensato appositamente per essere servito in monoporzioni sui carrelli dei dolci dei più importanti ristoranti della penisola sorrentina, per il quale addirittura non serve nemmeno uno stampo per quanto è semplice da realizzare.
La ricetta della Delizia al limone è una novità relativamente recente, ed è arrivata sulle tavole di tutta Italia grazie al lavoro di un mastro pasticcere che ha inventato, letteralmente, questo dolce mentre lavorava come pasticcere all’hotel di lusso Parco dei Principi di Sorrento.
La sua delizia al limone nasce a metà degli Anni Settanta e veniva spesso portata in giro per i tavoli sul carrello dei dolci per deliziare il palato degli avventori che avevano voglia di finire il pasto con un dolce che avesse la giusta acidità e non fosse troppo dolce, ideale per i palati più esigenti.
Ma la particolarità di questo dolce non è tanto la ricetta, inventata dal mastro pasticcere Carmine Marzuillo, quanto l’inserimento di un ingrediente “segreto” che in realtà ha cambiato per sempre il modo di intendere la preparazione di questo dolce e allo stesso tempo ha lanciato nell’Olimpo culinario un prodotto super diffuso.
Delizia al limone, da anni ormai si prepara così
Carmine Marzuillo ha lanciato la sua delizia al limone quando era mastro pasticcere nella cucina dell’Hotel Parco dei Principi, ma in realtà la pietanza ha trovato la sua vera fama quando Marzuillo ha deciso di mettersi in proprio e aprire la propria pasticceria. Cambiando un ingrediente che avrebbe fatto la vera differenza.
All’epoca infatti, la preparazione di qualsivoglia tipo di dolce che avesse bisogno di una bagna, prevedeva l’utilizzo del liquore Strega, tipico della regione Campania. Ma per un mero errore, che si è poi rivelato una intuizione geniale, Marzuillo ha sempre utilizzato il limoncello, per aromatizzare ancora più precisamente e puntualmente la parte secca del dolce, lanciando nell’olimpo gastronomico sia il dolce sia il liquore.
La ricetta facile della delizia al limone
La delizia al limone è un dolce a base di pan di Spagna, crema e glassa al limone e limoncello. Si tratta di un dolce talmente semplice da realizzare che non serve nemmeno uno stampino. Per il pan di Spagna infatti si può procedere a mano con una sac à poche e una base rotonda disegnata.
La farcia è fatta di crema diplomatica a base di crema pasticcera, panna, succo e scorza di limone: con questi ingredienti si farciscono due cerchietti di torta, imbevuti in una bagna a base di limoncello. Con la crema stessa, stemperata con liquore e panna liquida, si glassa il dolce e si decora con ciuffetti di panna montata.