Aumentano le multe in spiaggia, oltre 500€ se ti vedono con un accendino: tolleranza zero per chi infrange il regolamento
Attenti alle multe che aumentano sempre di più nelle spiagge. Oltre 500 euro per se ti vedono con un accendino. Ormai è tolleranza zero.
L’estate è il momento migliore per prendersi una pausa e andare da qualche parte in vacanza. Infatti, l’eccessivo calore fa venir voglia di rallentare, rilassarsi al sole e magari rinfrescarsi facendo un bagno nell’acqua fresca.
Il tutto magari godendosi una bella bibita ghiacciata e mangiando qualcosa di buono. Sulla spiaggia ci si può godere il mare e fare un bel tuffo. In questo modo si può davvero staccare la spina e ricaricare le batterie prima di iniziare un altro lungo anno di lavoro.
Tuttavia, quest’anno l’esperienza di mare può trasformarsi in un incubo e può anche essere particolarmente costosa. Le autorità locali infatti hanno stilato una lunga lista di regole con delle multe contro chi infrange la legge.
Spesso queste possono superare i 500 euro soprattutto se ti vedono con un accendino in mano. Ecco qual è il regolamento da non infrangere assolutamente. Scopriamo cosa potrebbe turbare la vostra tranquillità in spiaggia quest’anno e quanto rischiate di spendere se non rispettate le regole.
Comportamenti sanzionabili in spiaggia
Il governo ha deciso di avere tolleranza zero nei confronti dei comportamenti irresponsabili in spiaggia, soprattutto per quelli che mettono a rischio la sicurezza delle persone e delle cose. Ultimamente per esempio uno dei comportamenti che si cerca di arginare e punire è l’abbandono dei mozziconi di sigaretta in spiaggia.
Questi causano un grave danno all’ambiente marino e rappresentano un pericolo per chi sta sul bagnasciuga. I comuni hanno per questo deciso di inasprire le sanzioni per le persone che fumano o hanno altri comportamenti inadeguati in spiaggia. Altre sanzioni possono essere effettuate nel caso in cui si inquini con buste di plastica o l’abbandono di altri materiali in spiaggia. Infatti, le spiagge sono un patrimonio comune da salvaguardare, per questo motivo il comportamento dei bagnanti deve essere rispettoso.
Ecco cosa non fare assolutamente in spiaggia
Una cosa assolutamente da non fare e che ti può causare delle multe che variano dai 500 ai 3000 euro (a seconda del comune) è un falò in spiaggia. Infatti, la normativa si è fatta molto più severa nei confronti dei trasgressori.
Tutto questo per prevenire incendi. Molti comuni Campani non solo hanno vietato i falò ma anche il consumo di alcolici. La legge permette infatti i falò solamente in alcune zone in modo da evitare problemi.