Fiori del basilico, non buttarli e falli essiccare: quello che succede ti cambia la vita | Quanti anni buttati
Il basilico è una delle piante aromatiche più utilizzate durante l’estate, con cui si condiscono pietanze come pomodori, insalate e verdure di ogni genere.
Originario dell’India, il basilico è utilizzato tipicamente nella cucina italiana e nelle cucine asiatiche in Taiwan, Thailandia, Vietnam, Cambogia e Laos, per via del marcato profumo delle sue foglie, che a seconda della varietà può essere più o meno dolce o pungente.
Solitamente della pianta di basilico viene utilizzata la parte delle foglie, che si possono usare sia crude che cotte, nelle insalate o nei sughi a base di pomodoro, o nel famoso pesto alla genovese.
Il basilico è una pianta erbacea annuale alta fino a 60 cm, con foglie opposte, ovali, lanceolate, a volte bollose, di 2-5 centimetri di lunghezza. Il colore delle foglie varia dal verde pallido al verde intenso, oppure è viola o porpora in alcune varietà.
I piccoli fiori, bianchi o rosei, hanno la corolla di 5 petali irregolari. Gli stami sono 4 e gialli. I fiori sono raggruppati in infiorescenze all’ascella delle foglie.
Essiccazione del basilico: perché è così interessante
I fiori di basilico non hanno un profumo molto forte, quando sono freschi, mentre quando vengono essiccati il loro profumo diventa molto importante e intenso. Per essiccare i fiori, bisogna separarli innanzitutto dalla pianta, Iniziamo separando i fiori dalla pianta di basilico, utilizzando un paio di cesoie o le dita.
Una volta separati i fiori dalle foglie, bisognerà lavarli con delicatezza sotto acqua corrente e ad asciugarli, tamponandoli su fogli di carta assorbente. Una volta che saranno completamente essiccati, vanno trasferiti in un barattolo di vetro con chiusura ermetica e conservati in dispensa: il loro intenso profumo durerà tutto l’inverno.
Fiori di basilico essiccati: come usarli
Uno dei primi e principali utilizzi dei fiori di basilico essiccati è come condimento per pietanze: possono infatti essere macinati e usati come condimento per insalate, zuppe, pasta, risotti, o altri piatti. I fiori essiccati si possono anche usare in polvere come aggiunta ad alcuni piatti per insaporire ancora di più i piatti, ma l’uso di questi fiori essiccati non si limita solamente alle pietanze in cucina.
I fiori essiccati del basilico possono essere anche utilizzati per scopi cosmetici: ad esempio possono essere aggiunti all’acqua del bagno per avere un effetto rilassante. Si possono usare anche per fare saponi fatti in casa, o da aggiungere al pot pourri per profumare la casa. Coi fiori di basilico essiccati si possono anche fare delle candele fatte in casa.