Home » Sfogliatella più buona del mondo, si trova in un borgo poco conosciuto in Campania: devi andarci prima che arrivi il turismo di massa

Sfogliatella più buona del mondo, si trova in un borgo poco conosciuto in Campania: devi andarci prima che arrivi il turismo di massa

migliore-sfogliatella
Sfogliatella (fonte Instagram) – Salernosera.it

La sfogliatella più buona d’Italia non si trova a Napoli ma in un piccolo borgo della Campania. Non perdetevelo per niente al mondo…

Se si pensa a un dolce della tradizione napoletana, probabilmente seconda solo al babà, una delle prime associazioni che viene in mente è la sfogliatella. Infatti, questo è un dolce molto iconico della cultura partenopea. Solitamente viene servito in due diversi varianti: frolla o riccia.

Preferire l’una all’altra in realtà dice tanto sulla propria personalità e c’è tutta una tifoseria a riguardo. La sfogliatella riccia è formata da una sfoglia molto croccante e finemente stratificata che viene ottenuta da un impasto essenzialmente a base di acqua, strutto e farina.

Solitamente viene arrotolato su se stesso per molte volte, fino a ottenere un dolce a forma di conchiglia. La frolla invece ha una consistenza più morbida, simile appunto alla pasta frolla.

Il ripieno invece è lo stesso per entrambe le versioni ed è fatto con ricotta, zucchero, semola, canditi e un po’ di cannella che gli conferisce quel tipico aroma. Questo ripieno è quello che da alla sfogliatella quel tipico sapore che riesce a incantare chi la prova.

Dove nasce la sfogliatella: è sorprendente

La sfogliatella è un dolce molto antico che ha una storia molto interessante. Come molti dolci tradizionali italiani è nato all’interno di un monastero in Costiera Amalfitana addirittura nel XVII secolo. La ricetta è stata tramandata a lungo all’interno del monastero fino ad approdare a Napoli e diventare il simbolo della tradizione dolciaria partenopea.

Oggi la sfogliatella non solo rappresenta un pezzo di storia della cultura italiana ma anche un dolce delizioso, adatto sia alle colazioni che alle merende. Inoltre, il suo metodo di realizzazione richiede tantissima tecnica. Stupirà sapere che il posto migliore dove mangiarla non è Napoli ma un piccolo paese in Campania non colpito ancora dal turismo di massa.

migliore-sfogliatella
Campania (fonte Tendenzediviaggio.it) – Salernosera.it

Ecco un piccolo borgo dove mangiare la miglior sfogliatella

Mentre la maggior parte delle persone pensano che la miglior sfogliatella si trova a Napoli, ignorano che proprio dove è nata, a Conca dei Marini in Costiera Amalfitana, possono trovare la più buona. Questo paesino della costiera è veramente incantevole e fortunatamente ancora non colpito eccessivamente dal turismo di massa.

Qui potrete mangiare la buonissima sfogliatella Santa Rosa, in tutti gli angoli della città. Inoltre, in questa incantevole città è possibile visitare la bellissima Grotta dello Smeraldo, dove godere di un’esperienza veramente particolare. Andate prima che sia invasa dai turisti!