Home » Zeppole di San Giuseppe, abbiamo scoperto le più buone al mondo: queste non le hai mai assaggiate da nessuna parte

Zeppole di San Giuseppe, abbiamo scoperto le più buone al mondo: queste non le hai mai assaggiate da nessuna parte

Zeppola di San Giuseppe
Dove mangiare le migliori zeppole di San Giuseppe a Napoli – pixabay – Salernosera

Tra i dolci napoletani, le zeppole sono tra le più buone che si siano mai realizzate. E le più buone ovviamente le fanno in una pasticceria napoletana

Le zeppole di San Giuseppe, conosciute anche come frittelle di San Giuseppe, sono un dolce legato alla tradizione locale partenopea e soprattutto lo sono a radici religiose.

In realtà quasi tutti i dolci e i piatti della tradizione locale sono legati a delle leggende e tradizioni religiose. In particolare le origini delle zeppole sono legate nientemeno che al momento della nascita di Gesù. Al tempo, in occasione della fuga dall’Egitto, il padre putativo Giuseppe dovette fare doppio lavoro per arrotondare rispetto al suo lavoro di falegname. Quindi si mise a fare il venditore di frittelle.

È questa l’origine delle zeppole e dei frittellari che a Napoli vendevano le frittelle per strada, o meglio i “frittaroli”, come li aveva definiti Wolgang von Goethe durante il suo soggiorno a Napoli alla fine del diciottesimo secolo. Ora queste figure non esistono più, anche se le zeppole continuano a essere una specialità napoletana per eccellenza.

Dove trovare le migliori zeppole di San Giuseppe

Sono tantissime le pasticcerie che a Napoli fanno delle ottime zeppole di San Giuseppe e dove possiamo trovare tantissimi dolci della tradizione napoletana. Tra questi abbiamo il babà, la sfogliatella, e vari dolci dai vari gusti e tipologie. Una di queste si trova vicinissima all’entrata della Napoli Sotterranea, quella rete di cunicoli e corridoi che si trovano sotto la città e che sono diventati una attrazione da non perdere.

La pasticceria che si trova in questa zona è la Pasticceria Capparelli, situata in Piazza San Gaetano, che nel 2022 è stata inclusa nella 50 Top Italy Pasticcerie, vincitrice del Top Babà 2022 – Mulino Caputo Award. Aperta nel 1984 in Via dei Tribunali, la pasticceria adesso è gestita dal pastry chef Salvatore Capparelli, specializzato nella realizzazione del famoso babà di Capparelli.

Pasticceria Capparelli
La Pasticceria Capparelli si trova vicina all’ingresso di Napoli Sotterranea – Salernosera

La zeppola di Capparelli, ecco come si fa

Da Capparelli la zeppola è molto alta e viene realizzata con una serie di ripieni di creme di vari gusti, per incontrare il favore di una serie di avventori che hanno ovviamente preferenze diverse in fatto di sapori.

Come tutte le zeppole che si rispettino, anche la zeppola di San Giuseppe della Pasticceria Capparelli ha la tipica forma torna e zigrinata, con zucchero a velo e farcita di crema pasticciera a vari gusti. Inoltre è guarnita con le tradizionali amarene che solitamente si mettono sopra al dolce per darle quel tocco in più.