Home » Allerta meteo, per Ferragosto si prevedono picchi di 40°: evitare di uscire di casa o di grigliare | Allarme Protezione Civile

Allerta meteo, per Ferragosto si prevedono picchi di 40°: evitare di uscire di casa o di grigliare | Allarme Protezione Civile

caldo-fuoco
Ferragosto di fuoco in molte zone d’Italia – pixabay – salernosera.it

Ferragosto di fuoco in arrivo. Altro che grigliate e feste, l’allerta meteo non lascia adito a dubbi. Ecco cosa si prevede.

Che non esistevano più le quattro stagioni, si sapeva. Ma in questa estate sempre più nel segno del cambiamento climatico non esistono più le mezze misure. Si è passati da un giugno più che estivo primaverile, a un luglio con piogge, alluvioni, ma soprattutto un caldo mostruoso.

Le previsioni non aiutano in vista di Ferragosto, un altro allarme arriva dalla Protezione Civile. Lo stesso che preannunciava una valanga d’acqua principalmente al nord, con Torino colpita da 62mm di pioggia in meno di un’ora, allagamenti diffusi ed enormi accumuli di grandine.

A ridosso di Ferragosto cambiano le conseguenze, ma l’allerta meteo torna a funestare gli italiani. Stavolta non è la pioggia, ma il caldo. Un caldo con picchi di 40 gradi, a tal punto che la Protezione Civile invita tutti a non uscire di casa in determinate zone dell’Italia.

Altro che grigliate e feste, perché una delle dirette conseguenze del caldo non è solo sudore e giramenti di testa, il rischio incidenti è altissimo. Basti pensare a quanto accaduto a Roma nelle scorse settimane, incidenti probabilmente dolosi a Monte Mario e alla Pisana, chissà, di sicuro il tempo non ha aiutato.

Il famigerato anticiclone sub-tropicale

Galeotto il famigerato anticiclone sub-tropicale, proprio dell’Africa. Secondo i meteorologi dall’interno del deserto del Sahara, si sposterà in direzione Vecchio Continente, colpendo principalmente le zone del Mediterraneo e ovviamente coinvolgendo l’Italia. Soprattutto il sud del nostro Paese.

Quella massa d’aria molto calda di matrice subtropicale porterà un nuovo innalzamento delle temperature con tanta stabilità atmosferica. Sempre secondo i meteorologi il grande caldo colpirà l’Italia ma con grandi differenze tra zone e zone del nostro Paese.

Donna
Allerta meteo in città – pixabay – salernosera.it

Chi rischia di più

Saranno quelle tirreniche le zone più colpite, soprattutto le isole, nelle quali i valori termici porteranno le colonnine diffusamente oltre i 35-36 gradi durante soprattutto le ore pomeridiane di Ferragosto. Il gran caldo figlio dell’Anticilone Africano toccherà anche Firenze e Roma, dove le previsioni indicano delle temperature oltre i 37 gradi. Ma i picchi maggiori dovrebbero verificarsi in Sicilia e in Sardegna.

Lo scudo anticiclonico dovrebbe difendere un pò il tartassato nord Italia, dove correnti più fresche e instabili potrebbero riuscire a far breccia nel gran caldo. La brutta notizia è che il pericolo caldo al sud può diventare un alert temporali su Alpi e Prealpi. Insomma, Italia “sotto attacco”… senza mezze misure almeno fino al 20 agosto. Così dicono le previsioni.