Home » Cilento e leggende, scopri la grotta con le ali dell’angelo impresse sulle pareti: una storia da brividi nel cuore del mondo

Cilento e leggende, scopri la grotta con le ali dell’angelo impresse sulle pareti: una storia da brividi nel cuore del mondo

posto-campania-leggenda-ali-angelo
Campania (fonte IG) – Salernosera.it

Leggende da non perdere in Cilento dove è possibile scoprire la grotta con le ali di angelo impresse sulla parete…

Non si può di certo dire che la Campania sia una regione povera di storia e cultura. Infatti, questo è un luogo in cui le leggende e le tradizioni popolari sono estremamente interessanti e radicate.

Spesso queste storie vengono tramandate di generazione in generazione, tendendo a mischiare miti, superstizioni e fatti storici. In questo modo si crea una fitta rete di materiale che riesce a incantare e affascinare l’ascoltatore.

Inoltre, molti luoghi testimoniano questi racconti, cosa che rende ancora più incantevole il paesaggio. Sicuramente una delle leggende più note e affascinanti è quella della Sirena Partenope che ha fondato la città di Napoli.

Sembra proprio che la sirena si sia fermata nel golfo dopo essere stata respinta da Ulisse. Alla fine è diventata il simbolo del capoluogo campano e ancora oggi la si può vedere raffigurata in diversi posti della città.

Leggende e miti della Campania

Sempre di Napoli è un’altra leggenda che parla del Vesuvio, il bellissimo vulcano che domina la città. Secondo quello che si racconta, sotto di lui vivrebbe un gigante buono che dorme da secoli. Sarebbe proprio il suo risveglio a causare le eruzioni vulcaniche. Un’altra figura molto interessante è sicuramente quella del Munaciello. Secondo quello che si racconta questo sarebbe uno spirito con le sembianze di un piccolo monaco, responsabile di alcuni inspiegabili eventi nelle case napoletane.

Anche la città di Benevento è ricca di storie e leggende. Una delle più famose è quella legata alla figura della Janara, una strega malefica che di notte entra nelle case attraverso fessure delle porte e delle finestre. Fa questo per terrorizzare adulti e soprattutto bambini. La leggenda racconta che per difendersi dalla strega, occorre lasciare una scopa davanti alla porta. La donna ossessionata dal dover contare i fili della scopa, resta a contarli fino all’alba.

posto-campania-leggenda-ali-angelo

Leggenda in Cilento: chiesa di San Michele Arcangelo

In Cilento c’è una leggenda molto interessante legata alla grotta di Sant’Angelo nel paese di Fasanella. Il protagonista è il principe della città, chiamato Manfredo. Secondo la storia per cercare il suo falco, il principe arrivò alla grotta dalla quale sentì provenire un’ammaliante sinfonia.

Una volta entrato all’interno della spelonca, ha trovato l’impronta delle ali dell’Arcangelo Michele. Questa è ancora visibile oggi sulla parete dietro all’altare. Inoltre, lì dentro ci sono tantissime tombe antiche e anche una statua della Vergine Maria.