Campania, truffa sui trasporti in atto: ecco cosa sta succedendo e come evitarla
I malviventi si stanno avvalendo del logo di Unico Campania per compiere i loro loschi piani: i particolari a cui prestare massima attenzione
Un losco tentativo di raggiro sta spaventando l’intera città di Napoli e anche tutta la regione Campania. Infatti qualche mente malefica ha pensato di approfittare di un servizio fondamentale per le persone per poter estorcere denaro al prossimo.
In pratica hanno varato una fantomatica offerta gratuita per viaggiare per un anno a Napoli sui trasporti Unico Campania. Il meccanismo è quello classico e ormai consolidato del phishing, con il deleterio link da cliccare e che può portare a drastiche conseguenze.
Per fortuna però questo diabolico piano è stato scoperto e denunciato da chi di dovere. Adesso però è importantissimo diffondere le informazioni in merito, in modo da evitare che qualche povero malcapitato ancora ignaro di tutto, possa cadere nelle rete criminale.
Dunque, andiamo a scoprire tutti i dettagli che possono aiutare a smascherare questa deleteria truffa, che purtroppo ha fatto già diversi danni. Ecco tutto quello che bisogna sapere in merito a tutto ciò.
I dettagli del subdolo annuncio
L’annuncio completo è visibile sui social network, in particolare su Facebook e nel giro di poco tempo è diventato virale. Per questo è bene conoscerne il contenuto in modo tale da essere preparati nel caso in cui ci capitasse di visualizzarlo.
Di seguito il contenuto completo: “Offerta speciale per i residenti a Napoli. Ottenete una tessera trasporti Unico Campania e utilizzate i mezzi pubblici e i parcheggi per 1 anno in modo assolutamente gratuito e senza ricariche. Usa la carta regalo oggi stesso! La promozione è valida fino alla fine della settimana. Per ottenere la carta, cliccare sul pulsante “Applica” sotto l’immagine. Link diretto“.
La denuncia da parte di Unico Campania
Ed è proprio il collegamento ipertestuale che va assolutamente tenuto alla larga. Non va cliccato per nessun motivo visto che solitamente il passaggio successivo è quello in cui vengono richiesti i dati personali e soprattutto bancari. Anche se il logo del Consorzio viene riprodotto in maniera praticamente identica è doveroso diffidare.
A dare un ulteriore colpo ai truffatori ci ha pensato Nino Simeone, presidente della commissione comunale Trasporti. A lui si è unito anche il Consorzio Unico Campania e adesso la Polizia Postale sta indagando sul caso per cercare di arrivare ai responsabili. Insomma, è già stato fatto un buon lavoro ma serve il tassello finale che metta la parola fine alla vicenda.