Home » Sulle orme di Ulisse, il sentiero panoramico più bello d’Italia è in Campania: ascolta il canto delle sirene | Un trekking per tutti

Sulle orme di Ulisse, il sentiero panoramico più bello d’Italia è in Campania: ascolta il canto delle sirene | Un trekking per tutti

Positano mare
Da Nocelle a Positano il Sentieri degli Dei offre una vista unica – Pixabay – Salernosera

Mare, montagna, sole e un sentiero tra i più belli d’Italia. La Campania ancora una volta dimostra di essere un “contenitore” di bellezze

Per gli amanti del trekking e del mare, un connubio che apparentemente può sembrare dicotomico ma in realtà non lo è, sulla costiera amalfitana è irrinunciabile godere una passeggiata di quelle che non dimentichi mai nella vita.

Si tratta di un sentiero che offre uno dei panorami più belli di tutta Italia, dove coniugare l’amore per la montagna a quello per il mare, e vivere escursioni di rara bellezza.

Per affrontare questa passeggiata, va detto, bisogna essere piuttosto esperti di trekking e passeggiate montane dal momento che la difficoltà di percorrenza dei 6 km di percorso risulta essere medio/alta. Inoltre richiede almeno dalle 2 alle 3 ore, ma per chi si sente abbastanza sicuro per affrontarlo, vale la pena di vivere questa avventura.

Il sentiero inizia a Bomerano, una frazione di Agerola, e si conclude a Nocelle. Raggiungere la partenza è semplice, ci si può arrivare in macchina e lasciarla al parcheggio di strisce bianche per poi mettersi in moto e vivere un’avventura ricca di emozioni.

Il Sentiero degli Dei: perché si chiama così

La leggenda racconta che questo sentiero sia stato percorso dagli dei per salvare Ulisse che, di ritorno dalla guerra di Troia, era stato catturato dalle sirene, che all’epoca si trovavano sull’Isola Li Galli. Mito e leggenda si fondono dunque in questo percorso di trekking che offre sia bellezze geografiche che mitologiche.

Come accennato, il Sentiero degli Dei si percorre a partire da Bomerano, che è una piccola frazione di Agerola, e arriva fino a Nocelle, a sua volta frazione della bellissima Positano. Ci vogliono dalle 2 alle 3 ore per percorrerlo tutto, a seconda dell’andatura che si tiene e dalle soste che vengono fatte.

Trekking
Il Sentiero degli Dei è un bellissimo percorso di trekking – Pixabay – Salernosera

Il Convento di San Domenico: una deviazione obbligata

Il Sentiero degli Dei offre anche la possibilità di vivere una avventura “parallela” dal momento che poco dopo il punto di partenza c’è un bivio che porta al Convento di San Domenico, che si trova in direzione Praiano. Totalmente immerso nel verde, con una bellissima terrazza con vista sulla costiera amalfitana, il Convento di San Domenico, ultima tappa della “Luminaria di San Domenico” del mese di agosto, tradizione che festeggia il Santo fin dal 1599. Attraversato il sagrato, il sentiero prosegue velocemente su roccia.

Il Convento si trova alla fine del bivio che si incontra all’inizio del Sentiero degli Dei, ma bisogna tenere conto che se si decide di effettuare questa deviazione, poi per tornare sul sentiero maestro è necessario tornare indietro percorrendo una salita molto ripida.