Maxi bonus famiglie, 950€ anche per figli adulti: fai richiesta immediata perché ti spettano | In pochi lo sanno
Bonus per le famiglie con figli adulti fino a 950 euro. Fate richiesta immediata per non perdere questo aiuto…
Le famiglie con figli meritano di essere sostenute a prescindere dall’età di questi ultimi, visto che i ragazzi hanno sempre più necessità e riescono a trovare lavoro sempre più tardi.
Infatti, l’attenzione da parte dello stato tende a concentrarsi sui primi anni di vita dei piccoli, senza riconoscere le esigenze che le famiglie, anche quando questi bambini sono cresciuti. Anzi, con il passare del tempo e la crescita, aumentano anche le necessità di supporto e sostegno.
Per esempio le famiglie che hanno figli adolescenti o giovani adulti devono affrontare delle sfide diverse rispetto ai genitori di bambini piccoli, ma non meno costose e urgenti. L’istruzione superiore e l’università, come anche la ricerca attiva di lavoro, sono solo alcune delle difficoltà da affrontare.
Inoltre, spesso questi ragazzi hanno delle esigenze di socialità e di tempo libero importanti per la loro crescita personale. Eppure, in un contesto sempre più precario, i genitori hanno una crescente difficoltà a stare dietro alle esigenze dei figli e si trovano a doverli sostentare per periodi più lunghi rispetto al passato.
Aiuti economici alle famiglie
Non si può dimenticare che nella nostra società contemporanea abbiamo assistito a uno slittamento significativo del periodo in cui i ragazzi riescono a raggiungere l’indipendenza economica e ad uscire dal nucleo familiare. Infatti, i genitori si sono dovuti adattare a questa esigenza, estendendo il periodo di sostegno ai ragazzi e transizione verso l’età adulta.
Anche la politica deve adattarsi a questo cambiamento culturale, in modo da fornire strumenti di supporto adeguati alle famiglie con figli sia nei loro primi anni di vita, sia successivamente. Questo può comprendere sia aiuti materiali, sia agevolazioni fiscali per accedere al mondo del lavoro o anche immateriali come il supporto psicologico.
Bonus per famiglie con figli adulti
Fortunatamente lo Stato eroga un aiuto per le famiglie che hanno figli a carico che hanno superato i 21 anni. Questa non è legata al fatto che i figli vivano ancora con i genitori o risiedano autonomamente. Infatti, la detrazione fiscale che si può avere arriva fino a 950 euro e spesso si traduce in una riduzione delle imposte da pagare, non vengono erogati direttamente soldi.
Tuttavia, questo è comunque un aiuto importante per le famiglie che sostengono i mantengono i figli adulti. Poiché viviamo in un contesto in cui essere indipendenti è sempre più difficile, lo Stato deve fare il possibile per aiutare le fasce più deboli della popolazione.