Zuppetta napoletana, in pochi sanno che non è di Napoli: ecco da dove arriva davvero | Ci rimarrai molto male
Siete anche voi amanti della zuppetta napoletana? Eppure forse non sapete che non è nata a Napoli. Ecco la storia di questo amatissimo dolce…
La zuppetta napoletana è un dolce cha fa pensare immediatamente alla “guantiera” della domenica. Ci riporta direttamente alla nostra infanzia, all’odore delle pasticcerie affollate con le “paste” appena sfornate.
La Zuppetta Napoletana è una vera delizia grazie alla combinazione di leggerezza, friabilità e aroma. Infatti, è fatto da una sfoglia croccante con crema pasticcera e marmellata di amarene.
Probabilmente non è famosa quanto il babà e la sfogliatella ma dai ‘locals’ è altrettanto amata. Questo dolce è veramente delizioso grazie alla pasta fragrante e alla crema ricca. La superficie infine viene cosparsa da zucchero a velo.
Nonostante sia da molti considerato un dolce della tradizione partenopea, non tutti sanno che in realtà la sua origine viene da tutt’altra parte.
Dov’è nata la zuppetta napoletana
Non è il primo dolce napoletano con una provenienza extra cittadina, anche la sfogliatella è nata in Costiera Amalfitana e il babà addirittura in Polonia. Tuttavia, proprio l’origine marittima della città di Napoli, le ha permesso di subire, dal punto di vista culinario e cultura, tante influenze esterne. La famosa Zuppetta Napoletana per esempio, a differenza di quello che si può pensare, non è nata nella città partenopea. Le sue origini sono rintracciabili in un’altra città della Campania, famosa per la sua tradizione folkloristica.
Stiamo parlando della ridente città di Benevento. Infatti all’origine questo dolcetto veniva chiamato Zuppetta Beneventana e fu portata a Napoli da un pasticcere che la rese molto popolare nella città e da quel momento in poi cambiò nome. Invece, secondo gli emiliani, questo dolce sarebbe nato in Emilia Romagna. Infatti, si racconta che il Duca di Parma abbia chiesto al suo pasticcere di creare un dolce per omaggiare Francesco Sforza, signore di Milano.
La ricetta della zuppetta napoletana
Per preparare la Zuppetta Napoletana occorre per prima cosa preparare la pasta sfoglia, stenderla e tagliarla in rettangoli. Su una metà dei rettangoli va posto prima uno strato di crema pasticcera e poi uno di marmellata. Infine, va ricoperto con un altro rettangolo di pasta sfoglia.
Successivamente, occorre inserirli nel forno preriscaldato a circa 180° e fatti cuocere per circa 15-20 minuti. Infine, una volta che sono stati cotti, occorre spolverarli con un pò di zucchero a velo e poi sono pronti per essere mangiati. La sfoglia va bagnata o con il rhum o con lo Strega.