Palazzo Donn’Anna, tra le sue stanze puoi sentire aggirarsi ben tre fantasmi: una storia d’amore dal finale tragico
Tra le sue stanze si aggirano addirittura tre fantasmi: si tratta di Palazzo Donn’Anna. Un finale veramente tragico tra quelle mura. Ecco cos’è accaduto…
Napoli è una città veramente ricca di storia e misteri, sede di tantissimi luoghi con una storia affascinante. Qui spesso la storia si mischia con il folklore e le leggende. Come per esempio nel caso di Palazzo Donn’Anna. Questa dimora storica si trova a Posillipo e ha una vista che da direttamente sul Golfo di Napoli.
Questo luogo è noto per l’architettura non totalmente compiuta ma anche per la leggenda che interessa questo luogo storico. Infatti, ci sono numerose storie di fantasmi legati a questo posto. La prima è legata alla figura di Giovanna d’Angiò che avrebbe commissionato e poi vissuto all’interno del palazzo.
Si narra che qui la regina si incontrasse con i suoi amanti e che poi faceva morire gettandoli da una finestra o all’interno di una botola. Non è però finita qui perché una seconda leggenda parla di fantasmi legati alla figura della viceregina Anna Carafa che intorno al 1630 avrebbe ereditato proprio questa dimora storica.
La storia di Palazzo Donn’Anna: dove tutto ha inizio
La donna fece demolire il vecchio palazzo e ad un architetto chiese poi di realizzare l’attuale struttura. Fu proprio durante la festa per la sua inaugurazione che comincia questa particolare leggenda legata ai tre fantasmi che a quanto pare ancora oggi vivono nel palazzo. Secondo la storia che si narra ormai da diverse generazioni, durante questa festa andò in scena una rappresentazione.
I personaggi principali erano una schiava, interpretata da Donna Mercede de Las Torras, nipote del Viceré, ed il suo padrone interpretato a sua volta dal Principe Gaetano di Casapesenna. A quanto pare tra i due ci sarebbe stato un bacio reale durante la messa in scena e questo gesto avrebbe scatenato la furia della Carafa. Dopo alcuni giorni Donna Mercede scomparve e proprio Gaetano decise di mettersi sulle sue tracce senza mai trovarla.
I fantasmi di Palazzo Donn’Anna
Secondo la leggenda ad oggi è ancora possibile vedere queste figure aggirarsi nel palazzo. Il primo fantasma sarebbe quindi quello della Carafa intenta a torturare i due amanti che non possono vivere il loro amore nemmeno in questa nuova vita. Una storia quindi d’amore finita male ed allo stesso tempo un racconto da brividi che affascina da sempre sia i napoletani che i turisti. Sono infatti molti coloro che ogni anno arrivano da tutto il mondo per vederlo da vicino e per fare un bel bagno.