Home » Provola alla pizzaiola: la ricetta napoletana che si tramanda da generazioni | Così è più saporita e pronta in pochi minuti

Provola alla pizzaiola: la ricetta napoletana che si tramanda da generazioni | Così è più saporita e pronta in pochi minuti

Pizzaiola
Provola alla pizzaiola, la ricetta – Pixabay – Salernosera

È innegabile che le ricette della cucina campana siano tra le più gustose che si possano trovare in tutta Italia.

Le stesse cose che in altre regioni vengono cucinate in maniera differente, in Campania assumono tutto un altro gusto, grazie a delle maniere di cucina un pò più saporite, tipiche della tradizione napoletana.

Basti pensare alla pizza, che è famosa in tutto il mondo per il suo gusto e la sua scioglievolezza nel condimento, che viene imitata ovunque ma che mantiene sempre e comunque una unicità che le è propria.

E tutte le altre ricette che fanno parte della tradizione partenopea culinaria sono un concentrato di sapore e allo stesso tempo di semplicità, dal momento che servono pochi ingredienti per renderle saporite e buonissime.

Le ricette partenopee che meritano attenzione sono costituite sia da verdure che da cibi come carne, pesce e formaggi. Ognuno di questi ingredienti è in grado di diventare un piatto gourmet con poche semplici mosse.

Provola affumicata, pochi ingredienti e il piatto è pronto

La salsa alla pizzaiola è uno dei sughi più gustosi della tradizione partenopea, che può essere utilizzato per condire e rendere più buoni moltissimi ingredienti, sia di origine vegetale che animale.

Tra questi, la provola affumicata alla pizzaiola, un piatto piuttosto semplice ma che alla fine della preparazione diventa una esplosione di gusto che renderà felici anche i palati più esigenti. Il tutto grazie a una serie di ingredienti che, con poche mosse e un pizzico di fantasia in cucina, possono rendere questa pietanza una vera prelibatezza.

Provola alla pizzaiola
La provola alla pizzaiola può essere fatta coi pomodori freschi – pexels – salernosera

La ricetta della provola affumicata alla pizzaiola

Per realizzare la provola affumicata alla pizzaiola, ovviamente serve averne una abbastanza grande, che però va strizzata e fatta sgocciolare. Un passaggio fondamentale per perdere tutto il siero che essa contiene e per evitare che il sugo si annacqui. Oltre alla provola, serve ovviamente dell’origano, del pomodoro fresco (che può essere sostituito con della passata di pomodoro), olio, sale e aglio.

La ricetta è composta da pochi semplici passi. Dovete far rosolare l’aglio in una padella con olio caldo, poi aggiungere i pomodorini e cuocerli fin quando diventano una specie di salsa. Aggiungere poi del sale sale, dell’origano e attendere che il sugo sia cotto. Aggiungere le fette di provola, tagliate piuttosto alte, lasciarla sciogliere il giusto e poi servire quando è tutto ancora caldo.