Home » Una passeggiata tra viuzze e scalinate immerse nella natura selvaggia: questo borgo del beneventano è davvero imperdibile

Una passeggiata tra viuzze e scalinate immerse nella natura selvaggia: questo borgo del beneventano è davvero imperdibile

Cusano Mutri
Il centro storico di Cusano Mutri – Wikipedia – Salernosera

Continua il viaggio attraverso i borghi e i posti più pittoreschi della Campania, da visitare almeno una volta nella vita. Stavolta parliamo di un borgo medievale vicino Benevento.

Situato a 450 metri sopra il livello del mare, questo piccolo borgo di 4000 anime si trova nel Parco Regionale del Matese, in provincia di Benevento, ed è circondato da colline, laghi e montagne. Un luogo incantato che si staglia su valli ed è circondata da montagne tutto intorno.

Un fascino medievale che è rimasto intatto sin dal giorno della sua fondazione, che affonda le radici nella antica cittadina di Cossa, che fu distrutta dai romani nel 214 a.C.. Il centro abitato inizialmente era situato all’interno di un piccolo forte per proteggersi dagli attacchi provenienti dalle valli sottostanti.

Il massimo splendore della piccola cittadina del Parco Regionale del Matese sembra essere arrivato però nel 490 d.C. Qui ai tempi Papa Felice III venne invitato da un sacerdote a celebrare messa nella cappella del cosiddetto castrum, il castello.

Poco dopo, nel periodo dei longobardi, la cittadina venne arricchita di costruzioni come chiese, torri, mura di cinta. In questo modo il centro abitato si espanse fino a divenire così come è strutturato ai giorni nostri. Una vera bomboniera campana.

Cusano Mutri: borgo medievale molto suggestivo

Il fascino medievale di Cusano Mutri, il borgo campano di cui stiamo parlando, ad oggi si è mantenuto intatto. Il centro storico è costituito da viuzze e scalinate, case bianche in pietra, piazze, chiese e slarghi. Per entrarvi, si passa attraverso un portale di pietra chiamata Porta di Mezzo, che si staglia su una scalinata detta Vicinato Lungo.

Una bellissima passeggiata che si può e si deve fare assolutamente in totale libertà, passando attraverso le stradine della piccola città senza una vera e propria “scaletta” di turismo. Si deve andare a braccio senza una meta, solo per godere della bellezza di questo borgo.

Chiesa di San Nicola
La facciata della Chiesa di San Nicola a Cusano Mutri – Wikipedia – Salernosera

Piazza Roma è il posto più bello di Cusano Mutri

Tra i luoghi più belli e pittoreschi di Cusano c’è la piazza centrale del paese, Piazza Roma, dalla forma di un anfiteatro con alcune rampe di scale di pietra grazie alle quali si può accedere a dei pianerottoli intermedi. Tutto intorno alla piazza, ci sono dei palazzi in pietra disposti in verticale che la rendono una delle piazze più suggestive del paesino.

Altro monumento che vale la pena di visitare è la Chiesa di San Nicola, costruita nel 700 ma che è diventata una parrocchia solamente nel 1100 e da allora è diventata la chiesa municipale di Cusano Mutri. L’interno, diviso in tre navate, possiede un’acquasantiera del 600 e una statua della Vergine del Rosario del 1689 che sono dei veri gioielli artistici.