Zucchine alla Scapece: uno dei contorni più amati della tradizione napoletana | Svelato il trucco per renderlo ancora più saporito
La tradizione culinaria napoletana è così variegata e gustosa da riuscire a far diventare gourmet anche una semplice verdura
Uno dei piatti della tradizione napoletana, di quelli che basta sentirne il nome per pensare immediatamente a Napoli, sono le famosissime zucchine alla scapece. Si tratta di uno dei piatti più preparati e diffusi che ha fatto il giro del mondo.
Le zucchine alla scapece sono una pietanza molto versatile. Queste possono essere consumate sia come contorno insieme a salumi e formaggi, oppure come antipasto, o ancora come accompagnamento agli stuzzichini degli aperitivi casalinghi.
In questa ricetta la dolcezza delle zucchine viene stemperata ed esaltata dall’aceto, l’ingrediente principale di questa ricetta. Questo serve sia per conservare che per insaporire le zucchine che vengono prima fritte e poi condite col metodo scapece.
Le zucchine scapece sono la dimostrazione che i partenopei sono in grado di rendere ottimo qualunque tipo di alimento, anche quello che in apparenza potrebbe sembrare sin troppo semplice.
Zucchine scapece, un metodo e una tradizione
La ricetta delle zucchine alla scapece prevede che le zucchine siano tagliate a rondelle, fritte e poi marinate in una emulsione di olio e aceto con aglio e menta. Per fare in modo che le zucchine si insaporiscano molto bene, tuttavia, è importante che rimangano nella marinata per almeno due ore.
Il metodo di conservazione chiamato scapece non si applica solo alle verdure ma può essere usato anche per il pesce e altri ingredienti. Una volta preparati i cibi con questo metodo è possibile conservarli in frigorifero per qualche giorno e si possono servire sia caldi che freddi.
La ricetta delle zucchine alla scapece
La ricetta delle zucchine alla scapece prevede i seguenti ingredienti e quantità: 800 g di zucchine, 2 spicchi d’aglio, 3 cucchiai di aceto bianco, menta fresca, olio extravergine di oliva, sale, pepe. Prima di tutto le zucchine vanno fritte fino a doratura in olio bollente, e una volta asciugate vanno messe in un piatto e condite con una marinatura composta da olio, aceto, aglio, menta fresca, pepe e sale.
Tenerle nella marinata è importante, soprattutto tenerle per il giusto lasso di tempo, almeno 2 ore, in modo che possano insaporirsi per bene prima di essere servite e gustate. Le zucchine sono una verdura tipicamente estiva, anche se possono essere trovate facilmente tutto l’anno.