Home » Quando ho poco tempo per pranzare preparo sempre lo Scarpariello: la ricetta del primo napoletano pronto in 10 minuti

Quando ho poco tempo per pranzare preparo sempre lo Scarpariello: la ricetta del primo napoletano pronto in 10 minuti

Un primo eccellente
Scarpariello – pixabay – Salernosera.it

Hai poco tempo a disposizione per il pranzo? Prepara lo Scarpariello e i tuoi commensali si leccheranno i baffi.

Quando siamo in vacanza o comunque in ferie, abbiamo a disposizione molto più tempo da dedicare a noi stessi, alla casa e, perché no, alla cucina. Se poi amiamo cucinare e prendere per la gola i nostri cari, è chiaro che nonostante la calura, ci piace trascorrere molto tempo ai fornelli.

Chiaro che ora, complici le temperature che si sono abbassate, siamo più avvezzi a farlo. Fatto sta che presto ritorneremo a lavorare a tempo pieno e saremo maggiormente di corsa e quando si va di fretta è durissima riuscire cucinare qualche cosa di buono per noi stessi e per i nostri eventuali commensali.

In ogni caso, talvolta basta davvero poco per riuscirci al 100%. Diciamo che in linea di massima puntare alla semplicità e alla tradizione ripaga sempre. Potremo infatti preparare con amore il mitico scarpariello napoletano che è indubbiamente un primo piatto degno di nota e che metterà d’accordo tutti.

Per realizzarne una porzione per 4 persone, avremo bisogno esattamente di 400 g di spaghetti, oppure di linguine, bucatini o penne, nonché 300 g di filetto di pomodoro, 1 spicchio d’aglio, olio extravergine d’oliva di qualità, peperoncino, pecorino, parmigiano, sale e basilico fresco q.b.

Scarpariello, un piatto che è una vera tradizione

Fin da subito potremo notare che si tratta di una pietanza che mette perfettamente in risalto i profumi, gli aromi e i colori della nostra Italia. È un piatto perfetto per l’estate, ma anche per tutti gli altri periodi dell’anno, se abbiamo poco tempo a disposizione, ma non vogliamo rinunciare al gusto e ai piccoli piaceri della buona tavola.

Inoltre è anche assai economico e, per metterlo in atto, di certo non dovremo fare ulteriori acquisti, visto che gli ingredienti che abbiamo citato poco fa, sono già sicuramente presenti all’interno della nostra dispensa. Andiamo ora con la preparazione, che è facilissima, anche per chi non si può definire un provetto chef.

Un primo eccellente
Scarpariello – pixabay – Salernosera.it

Come cucinare lo Scarpariello

In una padella facciamo soffriggere olio, peperoncino con aglio e, quando si sarà ben imbiondito, aggiungere i filetti di pomodoro. Lasciamolo sul fuoco un  quarto d’ora. Nel frattempo, a parte, cuociamo la pasta al dente e, come sarà pronta, scoliamola e passiamola in padella, in compagnia di olio, peperoncino, aglio e pomodoro.

Aggiungiamo abbondante pecorino e formaggio parmigiano e mescoliamo con cura per qualche minuto, al fine di far amalgamare perfettamente la pasta al condimento. Prima di servire in tavola aggiungiamo qualche fogliolina di basilico fresco e un filo di olio rigorosamente a crudo.