Home » Montanare fritte, con la ricetta di Donna Imma Polese non sbaglio mai: quando le porto a tavola vanno a ruba

Montanare fritte, con la ricetta di Donna Imma Polese non sbaglio mai: quando le porto a tavola vanno a ruba

ricetta-montanara-donna-imma
Montanare (fonte IG) – Salernosera.it

Le buonissime montanare fritte fatte direttamente in casa vostra con la ricetta imbattibile di Donna Imma Polese…

Le montanare fritte sono sicuramente uno degli street food più apprezzati della tradizione partenopea che ogni giorno vengono acquistati da tantissimi turisti e autoctoni.

Non molti sanno che questo cibo tradizionale, oggi diventato anche gourmet in molte pizzerie della città e del mondo, nasce in realtà come piatto delle famiglie povere che cercavano di creare piatti gustosi con pochi e semplici ingredienti.

La montanare sono veramente semplici nella preparazione perché partono da pochi ingredienti come farina, lievito, acqua e sale. Infatti, sono fatte a partire da un impasto simile a quello della pizza, modellato a mano in piccoli dischi di dimensioni variabili.

Successivamente questi, dopo essere lievitati, devono essere fritti nell’olio bollente, Una volta arrivati a perfetta doratura queste vengono tolte dall’olio e condite con sugo di pomodoro e una spolverata di parmigiano. Infine, per dargli un tocco di freschezza è possibile aggiungere una piccola fogliolina di basilico fresco. Se si vuole, anche un tocco di mozzarella non guasta.

La ricetta di Donna Imma Polese

Le montanare hanno un nome molto evocativo che rimanda alle montagne, proprio in virtù della genuinità degli ingredienti. Oggigiorno questo piatto è diventato un simbolo dello street food, gustato da autoctoni e turisti.

Se volete provare a realizzare questo piatto direttamente a casa vostra, dovete provare a seguire la ricetta dell’unica e inimitabile Donna Imma Polese, la figlia del famoso Boss delle Cerimonie. Infatti, la donna, che ormai ha preso le redini dell’azienda, ha condiviso un video sui social network in cui mostra i passaggi della sua personalissima versione della tradizionale montanarina napoletana.

ricetta-montanara-donna-imma
Montanare (fonte IG) – Salernosera.it

Ecco come fare la montanara di Donna Imma

Non manca nella sua ricetta un tocco di innovazione e creatività. Andiamo a vedere più nel dettaglio la ricetta di questo street food preparato direttamente da Donna Imma. Questo piatto va preparato in modo estremamente semplice, come spiega nella video ricetta disponibile online Imma Polese.

Infatti, gli ingredienti alla base non sono altro che farina, acqua, lievito e sale. Dopo aver preparato l’impasto è necessario lasciar riposare lo stesso fino a che non raddoppia il suo volume. Successivamente, una volta che l’impasto è pronto va diviso in porzioni che poi vengono modellate a mano e poi fritte in olio molto caldo. La montanara è pronta quando è uniformemente dorata su tutti i lati. Una volta pronta va condita con sugo di pomodoro, una spruzzata di parmigiano o pecorino e del basilico fresco.