Home » Roccadaspide, uomo morso da un ragno violino: ricoverato d’urgenza in ospedale

Roccadaspide, uomo morso da un ragno violino: ricoverato d’urgenza in ospedale

Ragno Violino (Pixabay) - salernosera.it
Ragno Violino (Pixabay) – salernosera.it

Il malcapitato signore era stato prima portato al Ruggi d’Aragona e in seguito è stato trasferito al Cotugno di Napoli

Il ragno violino è uno degli spauracchi di quest’estate italiana. Da nord a sud del Bel Paese si sono registrati vari casi di morsi con conseguenze più o meno gravi. L’episodio più eclatante è stato sicuramente quello del ragazzo nella provincia di Lecce.

Al momento però il tutto è in una fase di analisi e quindi è meglio andarci cauti ed evitare di sbilanciarsi con le considerazioni. Fatto sta che il problema resta e per forza di cose vanno prese le dovute precauzioni qualora avvenga un contatto ravvicinato.

Uno degli ultimi avvenimenti in ordine di tempo è avvenuto nel salernitano, dove un uomo dopo essere stato morso è stato portato presso il nosocomio “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona” della città campana.

Ecco tutti i particolari di questa storia, che fortunatamente non ha avuto un triste epilogo. Al contempo però ha lasciato in dote un grande spavento visto che è stato necessario un ulteriore passaggio che ora andremo a vedere.

Il morso del ragno violino e l’arrivo in ospedale

Partendo dal principio, l’uomo è stato morso alla gamba e inizialmente sembrava che il morso era stato indolore e che non ci fossero state alterazioni. Successivamente però è sopraggiunto un annerimento della zona interessata e contestualmente ha iniziato a sentire dei forti dolori.

Nelle ore successive sono comparse anche delle ulcere che hanno innescato delle necrosi dei tessuti. Per effetto di ciò la vittima si è recata subito in ospedale, ma a Salerno hanno deciso di trasportarlo d’urgenza al Cotugno di Napoli. D’altronde l’ospedale partenopeo è specializzato proprio nella cura delle malattie infettive.

Ospedale (Pixabay) - salernosera.it
Ospedale (Pixabay) – salernosera.it

Il trasferimento al Cotugno di Napoli

Dunque in breve tempo è stato organizzato lo spostamento verso il capoluogo campano per consentire all’uomo le cure del caso e scongiurare complicazioni. Dunque una vicenda che a meno di clamorosi imprevisti (che si spera non sopraggiungano) si è conclusa positivamente.

Resta però la paura visto che questo ragno sta creando davvero diverse complicazioni. Applicare le dovute contromisure in caso di morso potrebbe essere un buon viatico per debellare gli effetti più rilevanti. In primis va subito lavata la zona interessata con acqua e sapone e applicato il ghiaccio e successivamente qualora non si dovessero ottenere gli effetti sperati è necessario consultare un medico e seguire le sue indicazioni.