Home » Gelato al gusto parmigiana: spunta l’idea innovativa di un noto gelataio di Sorrento | Conquistati già migliaia di turisti

Gelato al gusto parmigiana: spunta l’idea innovativa di un noto gelataio di Sorrento | Conquistati già migliaia di turisti

Parmigiana
La parmigiana di melanzane diventa gelato – pexels – salernosera

Potrebbe serenamente essere uno dei gusti delle Gelatine Tuttigusti +1 di Harry Potter, e nessuno si stupirebbe. Il gelato alla parmigiana è arrivato in Italia

Un gusto di gelato sicuramente fuori dai canoni, di quelli che così strambo non se ne sono mai visti oltre. È il gelato al gusto di parmigiana di melanzane, che sta spopolando a sorpresa nelle vetrine delle pasticcerie sorrentine e sta, soprattutto, riscuotendo un grandissimo successo tra i turisti.

Le melanzane, va detto, dalla loro hanno il fatto che si tratta di un ortaggio estivo, e quindi è naturale pensare che si possano usare per dei piatti freschi (anche se non è sempre proprio così). Le melanzane alla parmigiana infatti sono, a dirla tutta, un piatto piuttosto “caldo”, sia perché si fa al forno, sia perché è pieno di ingredienti non proprio estivi.

Si fa infatti con le melanzane fritte o grigliate, pomodoro, mozzarella, basilico, parmigiano. È un piatto della tradizione napoletana, e in quanto tale quindi fa pensare a un piatto “opulento” e gustoso, che certamente nessuno immaginerebbe di trovare nella vetrina di una pasticceria o dentro a una vaschetta di gelato sfuso.

Eppure è proprio il gelato alla parmigiana di melanzane a farla da padrone, in questa estate, grazie a uno dei maestri pasticceri più in vista della penisola sorrentina, che ha deciso di scommettere su questo gusto alternativo e di farlo diventare la brioche dell’estate 2024.

Dal sorbetto al pomodoro al gelato il passo è breve

Il gelato alla parmigiana di melanzane è arrivato a Sorrento grazie al maestro gelataio  Antonio Cafiero, della Gelateria Primavera di Corso Italia. Sorbetto di pomodoro, frullato di melanzane caramellate, mozzarella e basilico.

Si tratta di una ricetta molto semplice, che in poco tempo è diventata la “brioche gelato dell’estate 2024”. Per questo gelato oggi i turisti affollano la storica gelateria dello chef pasticcere di Sorrento, perla del Mediterraneo. Cafiero è un esperto pasticciere, molto creativo e dalla innata capacità di innovazione, che nel corso della sua lunga carriera ha inventato tantissimi gusti.

Gusti gelato
Il gusto gelato alla parmigiana è molto in voga – pexels – salernosera

Come nasce il gelato alla parmigiana

C’è grande richiesta per il nostro gelato fatto con la parmigiana di melanzane“: con queste parole Cafiero, ai microfoni del TgR Campania ha raccontato come è nata la ricetta: “Io amo l’orto, amo il giardino, vogliamo stupire sempre i nostri ospiti”.

La ricetta tradizionale prevede che le melanzane vengano fritte nell’olio bollente, disposte in una pirofila a strati, condite alternando la salsa di pomodoro, la mozzarella a pezzetti, il parmigiano grattugiato, il basilico fresco e, successivamente, gratinate in forno. Un gusto davvero particolare.