Gelato al gusto parmigiana: spunta l’idea innovativa di un noto gelataio di Sorrento | Conquistati già migliaia di turisti
Potrebbe serenamente essere uno dei gusti delle Gelatine Tuttigusti +1 di Harry Potter, e nessuno si stupirebbe. Il gelato alla parmigiana è arrivato in Italia
Un gusto di gelato sicuramente fuori dai canoni, di quelli che così strambo non se ne sono mai visti oltre. È il gelato al gusto di parmigiana di melanzane, che sta spopolando a sorpresa nelle vetrine delle pasticcerie sorrentine e sta, soprattutto, riscuotendo un grandissimo successo tra i turisti.
Le melanzane, va detto, dalla loro hanno il fatto che si tratta di un ortaggio estivo, e quindi è naturale pensare che si possano usare per dei piatti freschi (anche se non è sempre proprio così). Le melanzane alla parmigiana infatti sono, a dirla tutta, un piatto piuttosto “caldo”, sia perché si fa al forno, sia perché è pieno di ingredienti non proprio estivi.
Si fa infatti con le melanzane fritte o grigliate, pomodoro, mozzarella, basilico, parmigiano. È un piatto della tradizione napoletana, e in quanto tale quindi fa pensare a un piatto “opulento” e gustoso, che certamente nessuno immaginerebbe di trovare nella vetrina di una pasticceria o dentro a una vaschetta di gelato sfuso.
Eppure è proprio il gelato alla parmigiana di melanzane a farla da padrone, in questa estate, grazie a uno dei maestri pasticceri più in vista della penisola sorrentina, che ha deciso di scommettere su questo gusto alternativo e di farlo diventare “la brioche dell’estate 2024“.
Dal sorbetto al pomodoro al gelato il passo è breve
Il gelato alla parmigiana di melanzane è arrivato a Sorrento grazie al maestro gelataio Antonio Cafiero, della Gelateria Primavera di Corso Italia. Sorbetto di pomodoro, frullato di melanzane caramellate, mozzarella e basilico.
Si tratta di una ricetta molto semplice, che in poco tempo è diventata la “brioche gelato dell’estate 2024”. Per questo gelato oggi i turisti affollano la storica gelateria dello chef pasticcere di Sorrento, perla del Mediterraneo. Cafiero è un esperto pasticciere, molto creativo e dalla innata capacità di innovazione, che nel corso della sua lunga carriera ha inventato tantissimi gusti.
Come nasce il gelato alla parmigiana
“C’è grande richiesta per il nostro gelato fatto con la parmigiana di melanzane“: con queste parole Cafiero, ai microfoni del TgR Campania ha raccontato come è nata la ricetta: “Io amo l’orto, amo il giardino, vogliamo stupire sempre i nostri ospiti”.
La ricetta tradizionale prevede che le melanzane vengano fritte nell’olio bollente, disposte in una pirofila a strati, condite alternando la salsa di pomodoro, la mozzarella a pezzetti, il parmigiano grattugiato, il basilico fresco e, successivamente, gratinate in forno. Un gusto davvero particolare.