Home » Si trova al confine con la Puglia ed è stata la casa di un noto scrittore: una perla tutta da scoprire in provincia di Avellino

Si trova al confine con la Puglia ed è stata la casa di un noto scrittore: una perla tutta da scoprire in provincia di Avellino

borgo-danon-perdere-fonteIg-Salernosera.it
Provincia Avellino (fonte IG) – Salernosera.it

Al confine con la Puglia, in un punto a sud della provincia di Avellino, si trova la bellissima città dove ha vissuto lo scrittore…

La zona nei dintorni di Avellino, nella bellissima Irpinia, è una destinazione turistica estremamente affascinante anche se poco conosciuta in Campania.

Nonostante sia un posto pieno di borghi e paesaggi da sogno, resta finora una meta sconosciuta. Infatti, questa parte della regione, ricca di valli, montagne e bellissimi campi di viti e olivi, permette ai viaggiatori di vivere un’esperienza unica, lontana dai circuiti del turismo di massa.

Se state cercando una meta per le vacanze unica, questo posto potrebbe fare proprio al caso vostro. Inoltre, nel punto più estremo di questa terra vi è un bellissimo luogo che è stata anche la casa di uno scrittore molto amato.

Andiamo a vedere dove si trova questo posto e chi è lo scrittore che ci ha vissuto. Una volta lì non vorrete più tornare indietro.

Irpinia: terra ricca di cose da scoprire

L’Irpinia è un territorio di grande bellezza e fascino perché ricco di percorsi naturalistici spesso anche incontaminati. Inoltre, è possibile trovare in queste zone anche un’importante tradizione enogastronomica d’eccellenza. Infatti, per esempio qui troviamo il Parco Regionale dei Monti Picentini che è un vero e proprio gioiello del nostro paese. Qui è possibile fare delle escursioni per i sentieri, andando a trovare delle cascate nascoste, piccoli luoghi ameni tra i faggi e i castagni o dei fiumiciattoli. In questo modo è possibile anche riposare e rilassarsi.

Tuttavia, l’Irpinia non è solamente un posto di luoghi naturali mozzafiato ma anche terra di piccoli borghi medievali. Le piccole cittadine sono delle località davvero particolari e ben tenute. Basti pensare a Nusco, Sant’Angelo dei Lombardi e Monteverde. Questi posti sono piene di strade di ciottoli, case in pietra e grandi castelli a dominare dall’alto.

borgo-danon-perdere-fonteIg-Salernosera.it
Provincia Avellino (fonte IG) – Salernosera.it

Bellissimo borgo Campano al confine con la Puglia

Tra i borghi più belli dell’Irpinia c’è sicuramente la cittadina di Zungoli, luogo che si trova al confine più estremo con la Puglia. La terra si trova in un piccolo angolo della Campania, circondato dai monti Molara, Monticelli e Toppo dell’Anno. Questo paese è stato un crocevia fra le antiche strade romane Appia e Traiana. Questo posto è sicuramente molto bello e infatti si è aggiudicato il titolo di Borghi più Belli d’Italia.

Il borgo è stata la casa per moltissimo tempo di Giambattista Basile, noto a tutti per aver scritto Lo Cunto de li Cunti (ispirato da questo luogo). Questo riesce ad affascinare i visitatori perché è dominato da un meraviglioso castello normanno e le antiche grotte bizantine.