Bonus ricchissimo in arrivo per migliaia di italiani: si parla di oltre 50 mila euro | A chi spetta e come fare per richiederlo subito
L’ultima parte del 2024 si preannuncia piuttosto ricca per gli italiani, che possono accedere a una serie di bonus che possono far risparmiare un sacco di soldi
Ogni giorno un italiano si sveglia e si rende conto che ci sono una serie di lavori e migliorie da effettuare nella propria casa. Purtroppo però nella maggior parte dei casi questi lavori sono molto costosi e non sempre si hanno le disponibilità economiche per potervi fare fronte.
In questo senso tuttavia spesso viene in aiuto lo Stato che, per determinate necessità, mette a disposizione una serie di bonus che aiutano a ristrutturare casa, totalmente o in parte, a patto di rispondere a determinati requisiti fondamentali per poter accedere all’erogazione dei vari bonus.
Nella fattispecie, i bonus a disposizione tra questo ultimo quarto di 2024 e l’inizio del 2025 sono di tre tipi, ognuno dei quali copre una percentuale ben precisa dei lavori da effettuare dentro una casa o in una sola parte di essa. È dunque arrivato il tempo di presentare le domande per i bonus relativi ai lavori di casa.
Chiaramente l’importo speso non viene erogato in forma di prestito o mutuo, ma erogato in rate annuali per 10 anni di seguito dietro presentazione della dichiarazione dei redditi, dalla quale viene scansato l’importo relativo al bonus che in questo modo viene in qualche modo percepito.
Bonus infissi 2024: ecco in cosa consiste
Con il bonus ristrutturazione 2024 è possibile recuperare il 50% della somma spesa per rifare gli infissi delle finestre della propria casa. Nel caso in cui le spese sostenute per la sostituzione degli infissi abbiano una data antecedente al 31 dicembre 2024, allora è possibile avere una detrazione del 50 per cento dei costi sostenuti, entro il limite di cifra massima stabilito in 96 mila euro.
Questo bonus infatti rientra nel cosiddetto bonus ristrutturazione, e se le tipologie di infissi non dovessero essere modificate il tutto rientrerebbe nelle spese di manutenzione ordinaria. Se invece cambiano la tipologia o il materiale di infissi, si parla di ristrutturazione per manutenzione straordinaria.
I requisiti per il bonus ristrutturazione
Per potersi assicurare di rientrare nel bonus ristrutturazione, è necessario effettuare tutti i pagamenti tramite bonifico, della particolare tipologia “per agevolazioni fiscali“. Dal bonifico devono risultare la causale del versamento che specifichi che il pagamento è effettuato per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio che danno diritto alla detrazione e il relativo riferimento normativo.
Inoltre devono essere indicati il codice fiscale del beneficiario della detrazione, il numero di partita IVA o il codice fiscale del soggetto a favore del quale il bonifico è effettuato. La detrazione al 50 per cento è disponibile per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2024. Successivamente la misura passerà al 36 per cento.