Home » Gita fuori porta in Alta Irpinia: vieni a scoprire alcune delle cascate più belle | Sono totalmente immerse nella natura

Gita fuori porta in Alta Irpinia: vieni a scoprire alcune delle cascate più belle | Sono totalmente immerse nella natura

cascata-irpinia-fonteIG-Salernosera.it
Cascata (fonte IG) – Salernosera.it

Andando in giro per l’Alta Irpinia ci siamo imbattuti in delle bellissime cascate da non perdere assolutamente…

La parte dell’Alta Irpinia è un posto veramente incredibile in Campania ed è anche riuscito a mantenere la sua tradizione millenaria, preservandola dal passare del tempo. Questa terra meravigliosa è fatta da tantissimi borghi medievali, da una natura incontaminata e da una ricchezza gastronomica ed enologica.

Sicuramente è tra i luoghi meno conosciuti della Campania, eppure è la destinazione ideale per chi cerca un tipo di turismo diverso, dai ritmi lenti e lontano dalle mete più conosciute. Qui ci sono anche delle bellissime cascate che vale davvero la pena di visitare se vi trovate in zona. Ecco dove trovarle.

Alta Irpinia: cosa vedere e dove andare

Sicuramente uno dei posti più noti dell’Irpinia è la bellissima Nusco che si trova a quasi 900 metri di altitudine. Proprio in virtù della sua altezza, viene definito il “balcone dell’Irpinia”. La città è molto pulita e caratteristica. Da lì è possibile scorgere tutto il circondario, fatto di colline e fiumi. Inoltre, il centro storico è particolare perché ci sono tanti vicoletti stretti, palazzi in pietra e chiese. Inoltre, lì c’è anche la meravigliosa Cattedrale di Sant’Amato con il suo campanile a dominare il borgo. Non troppo lontana da Nusco c’è l’affascinante cittadina di Calitri con delle casette colorate che si stendono a vista d’occhio lungo la collina.

Nonostante abbia subito diversi terremoti, questa città è riuscita a non diventare un borgo fantasma. Andando per il quartiere antico, Borgo Castello, si possono osservare i laboratori di ceramisti che producono piccoli manufatti artigianali. Inoltre, in questa terra viene fatto il festival Sponz Fest.  Non è finita qui perché in realtà ogni borgo è da scoprire e visitare. Inoltre, l’Irpinia ha anche una lunga e importante tradizione enogastronomica con tantissimi prodotti e vini docg. Anche andare in giro per cantine a conoscere tutta la dedizione dei produttori locali è una cosa da non perdere assolutamente se siete interessati a fare un tipo diverso di vacanza. Inoltre, andando in giro potrete anche vedere le bellissime cascate naturali.

cascata-irpinia-fonteIG-Salernosera.it
Cascata (fonte IG) – Salernosera.it

Le bellissime cascate di Montella

Le cascate di cui vi abbiamo parlato, sono le Cascate di Montella che si trovano nell’Alta Irpinia. Sono veramente affascianti soprattutto per il fatto che si tratta di cascate completamente naturali. La più famosa è sicuramente la Cascata della Lavandaia che scorre vicino al Santuario del Santissimo Salvatore. Inoltre, abbiamo poi la Cascata della Modonella, alla quale si può arrivare attraverso un bio parco.

Entrambe sono incastonate nella natura e sono un luogo perfetto per chi vuole fare una piccola sosta e godere di un clima fresco. Dalla strada sono molto difficili da vedere e per questo i turisti devono incamminarsi tra la vegetazione per vederle da vicino.