Torta Caprese, da quando ho scoperto questa variante la preparo ogni domenica a pranzo: è così soffice da sciogliersi in bocca
Un squisita variante della nota torta caprese: dopo averla provata non l’abbandoneremo mai più.
Ora che l’estate, come recita un famosissimo successo dei Righeira, sta finendo, la voglia di rimettersi ai fornelli sale e non poco. Potremo anche rendere meno doloroso il ritorno sui banchi di scuola dei nostri figli e salutare degli amici e parenti che non abbiamo visto nel periodo estivo.
In ogni caso non dobbiamo per forza di cose essere chef provetti per imbastire un buon pranzo o una buona cena. Possiamo puntare sulla semplicità, che vince su tutto, senza però peccare in bontà. Non dimentichiamoci poi, per concludere in bellezza un pasto, di preparare un delizioso dolcetto.
È vero, possiamo comperarlo dal nostro pasticcere di fiducia o ricorrere a una buona vaschetta di gelato, ma prepararlo con le nostre mani è ancora meglio, Consigliatissima in tale direzione è la torta caprese, tipica di Capri. Parliamo di una torta morbida al centro, mentre decisamente croccante all’esterno. Solitamente viene preparata con mandorle, cioccolato fondente, uova, burro, zucchero e zucchero a velo per guarnire.
Noi oggi vi suggeriamo però una sua variante allo stesso modo gustosa, ma più fresca e dunque l’ideale anche per queste giornate parecchio calde. Parliamo di quella al profumo di uno strepitoso agrume che non manca mai in cucina e che è sfruttatissimo non solo per rendere più speciali i nostri piatti, ma anche per l’igienizzazione della nostra casa.
Torta Caprese, la sua deliziosa variante
Sì, avete capito parliamo del meraviglioso limone. La ricetta ce la mostra tramite video, il canale YouTube di TuorloRosso. Vediamo ora la ricetta, con tanto di ingredienti. La prima cosa che dobbiamo fare per realizzare questo dolce è miscelare 180 gr di farina di mandorle con 50 gr di fecola di patate, 1/2 bustina di lievito vanigliato per dolci e scorza grattugiata di 3 limoni biologici.
Inoltre dovremo avere pure la massima premura di spremere e tenere da parte il succo dell’agrume. Alle polveri poco fa menzionate dovremo unire 120 gr di cioccolato, attenzione però, perché non sarà scuro e fondente, bensì bianco. Lo dovremo grattugiare e mescolare al tutto con perfezione con ausilio di una frusta da cucina.
La ricetta e il tocco finale
A parte, in un’altra ciotola, lavoriamo 100 gr di burro a temperatura ambiente e 140 gr di zucchero a velo con delle fruste elettriche, fino a che non diventeranno perfettamente cremosi. Successivamente dovremo aggiungere, poco alla volta e seguendo l’ordine elencato, gli albumi delle uova montate, unendo poi anche 5 tuorli, il succo di limone e il mix di polveri.
Poniamo poi tutto quanto in una tortiera dotata di cerniera, imburrata e infarinata con fecola di patate, e lasciamo cuocere in forno preriscaldato statico a 170° per 40/45 minuti. Trascorso il tempo indicato, spegniamo il forno e sforniamo. Lasciamo raffreddare la torta e spolverizziamola con altro zucchero a velo prima di servirla in tavola.