Home » Distrutto da un terremoto ed oggi disabitato: un borgo in provincia di Salerno che solo i più coraggiosi possono visitare

Distrutto da un terremoto ed oggi disabitato: un borgo in provincia di Salerno che solo i più coraggiosi possono visitare

romagnanoalmonte-fonteIG-Salernosera.it
Paese abbandonato (fonte IG) – Salernosera.it

Il terremoto ha quasi totalmente distrutto questo bellissimo borgo che ora è disabitato. Posto per coraggiosi nella provincia di Salerno…

La ricchezza artistica e culturale dell’Italia, nonché la sua caratteristica endemica, è la presenza di piccoli borghi. Queste cittadine sono riuscite a resistere e superare il processo di globalizzazione e livellamento culturale, mantenendo la loro particolarità sia a livello urbano che dal punto di vista delle tradizioni.

Questi borghi, purtroppo, a causa della natura sismica del nostro paese, sono stati spesso segnati profondamente dai fenomeni tellurici. Per esempio, come tutti ricorderanno nel 2016, la città di Amatrice venne profondamente devastata dal terremoto.

Purtroppo alcuni borghi hanno dovuto affrontare una tragedia umanitaria che ne ha anche messo a rischio il patrimonio culturale e naturale. Molti di loro hanno dovuto affrontare importanti sfide di ricostruzione, spesso costosissimi.

Città fantasma in provincia di Salerno

Il danno anche a livello storico-culturale è stato importante, visto che alcuni di questi paesi hanno finito per essere completamente abbandonati. Alcuni di loro, nonostante i pesanti danni che hanno subito a infrastrutture e abitazioni, sono riusciti a rinascere grazie allo stanziamento di fondi ad hoc per la ricostruzione. Non tutti i luoghi hanno però avuto la stessa fortuna. Altri borghi sono stati completamente abbandonati dai suoi abitanti e sono diventati città fantasma.

Per questo motivo in Italia ci sono tantissime città fantasma che attirano ogni anno tantissimi turisti e visitatori. Lo spopolamento che hanno subito è stato spesso repentino e violento, tanto che le loro case sono rimasta esattamente com’erano al momento della fuga. Giornali, televisori e utensili da cucina abbandonati nelle stanze e ammucchiati a terra o sui mobili. Sono comunque luoghi ricchi di fascino e inquietudine come questa città nella provincia di Salerno. L’atmosfera malinconica dei luoghi attrae ogni anno un grandissimo numero di visitatori che vogliono provare un tipo di turismo diverso.

romagnanoalmonte-fonteIG-Salernosera.it
Paese abbandonato (fonte IG) – Salernosera.it

Ecco dove solo i più coraggiosi possono spingersi

Il paese abbandonato, adatto solamente ai più coraggiosi, nella provincia di Salerno è Romagnano al Monte. Questo borgo fu parzialmente distrutto dal terribile terremoto degli anni ’80. I danni furano talmente ingenti che la popolazione locale decise di abbandonarlo.

Il paese si trova su una rupe a strapiombo, quindi è anche molto difficile da mettere in sicurezza. Oggi solo i visitatori più avventurosi possono esplorare i resti di questo borgo e previa un’autorizzazione da parte delle autorità competenti. Le case sembrano essere rimaste ferme nel tempo a quel terribile momento e ormai la città è abitata solo dagli animali selvatici.