Home » Alla scoperta del Cilento, qui puoi visitare il borgo che ha ispirato il capolavoro di Ernest Hemingway: un luogo da togliere il fiato

Alla scoperta del Cilento, qui puoi visitare il borgo che ha ispirato il capolavoro di Ernest Hemingway: un luogo da togliere il fiato

Acciaroli
Acciaroli ha ispirato Il vecchio e il mare di Hemingway – Wikipedia – Salernosera

Premio Pulitzer per Il Vecchio e il Mare, Ernest Hemingway ha avuto una serie di fonti di ispirazioni tra cui un borgo del Cilento

Situato sulla Costa Tirrenica, questo antico borgo viene menzionato per la prima volta nei documenti storico nel 1165, in un atto anticretico, dove viene identificato con il nome di Aczarulo.

Fin da tempi antichissimi è stato un porticciolo rifugio di navi, ed in tempi remoti un agglomerato di case nato attorno alla Chiesa della SS. Annunziata, che poi andò espandendosi verso le colline.

È stato dogana del Regno di Napoli e successivamente paese di pescatori fino agli anni 1950, dove conobbe l’avvento del turismo fino a diventare una rinomata e ricercata meta turistica in tempi moderni.

Gli edifici più importanti sono la chiesa della Santissima Annunziata e la torre normanna. La chiesa, dedicata alla patrona cittadina, nel suo stato attuale è frutto di diversi processi di restauro, ma la torre campanaria risale al 1926, quando la chiesa divenne un’effettiva parrocchia.

Acciaroli, una perla del Cilento

Stiamo parlando di Acciaroli, una vera e propria perla del Cilento, che si trova sulla costa tirrenica e insignito da numerosi anni delle cosiddette “5 vele” di Legambiente per la qualità delle sue acque, oltre alla Bandiera blu delle spiagge insieme all’altra frazione pollichese: Pioppi, capitale mondiale della Dieta mediterranea, inserita nei Beni Immateriali dell’Unesco.

Questi riconoscimenti hanno dato al borgo, che si trova nel territorio del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. una certa notorietà incrementando il flusso turistico estivo. La frazione è anche particolarmente nota per l’elevato tasso di centenari tra la sua popolazione.

Ernest Hemingway
Ernest Hemingway – Wikipedia – Salernosera

Il legame con Ernest Hemingway

Acciaroli è famosa anche per aver ospitato Ernest Hemingway. Lo scrittore vi si recò durante la seconda guerra mondiale, ai tempi della V armata americana guidata dal generale Clark. Finita la guerra, Hemingway tornò, affascinato dalla vita e dalla natura del borgo. Dal 1950 al 1953 Hemingway soggiornò ad Acciaroli, dove conobbe zio Antonio Masarone, detto “u vecchio”. Proprio Antonio Masarone, pescatore con il volto scavato e le mani segnate dal lavoro, ispirò la stesura del romanzo più famoso dello scrittore americano, Il vecchio e il mare

Acciaroli è considerata anche patria della Dieta Mediterranea insieme a Pioppi, l’altra frazione del comune di Pollica, dove ha soggiornato e studiato il medico americano Ancel Keys negli anni ’70. Keys scoprì un regime alimentare fatto di pane, pasta, verdure, legumi, olio d’oliva e solo in misura minore di pesce e carne. Lo studiò per tutta la vita, ritenendolo la miglior medicina contro le malattie cardiovascolari, l’arteriosclerosi e il diabete. Da dieci anni questa dieta è nella lista dei Beni Immateriali dell’Umanità UNESCO.