Nel salernitano indetto un nuovo concorso per giovani laureati: a disposizione decine di posti di lavoro | Hai ancora poco tempo per candidarti
Nuovo concorso importantissimo per i giovani laureati nella provincia di Salerno: ecco i posti a disposizione per questa posizione…
Uno dei modi più sicuri e ambiti per entrare nel mondo del lavoro è quello di partecipare e vincere un concorso pubblico. In questo modo è possibile non solo avere una maggior sicurezza economica e fare un un mutuo ma anche non avere la costante paura di restare indietro.
Inoltre, all’interno della pubblica amministrazione è possibile anche crescere e avanzare di carriera con interessanti concorsi interni. Per questo motivo la competizione per questo tipo di concorsi è solitamente molto alta.
Ovviamente ci sono posti che sono più ambiti di altri come alcuni concorsi di punta come quelli da dirigente o da funzionario di fascia F. Infatti, gli stipendi se anche non sono altissimi, sono comunque solitamente al di sopra della media nazionale.
Tenere traccia dei concorsi in uscita è infatti importantissimo perché in questo modo è possibile sperimentare più modalità di selezione e migliorare di volta in volta la propria preparazione. Adesso è in preparazione un concorso molto interessante che riguarda la zona di Salerno. Andiamo a vedere meglio di cosa si tratta, qual è la posizione e come verrà svolta la selezione.
Concorso da non perdere in provincia di Salerno
Il concorso pubblico che sta per arrivare sembra essere veramente molto interessante e alla portata di diverse persone. Si tratta di un concorso presso il Comune di Battipaglia, indetto dagli amministrativi che vogliono essere assunti a tempo indeterminato. Questo è finalizzato all’assunzione di specialisti nel settore amministrativo.
Tuttavia, i candidati devono possedere una serie di requisiti specifici, fondamentali per la buona riuscita dei concorsi pubblici. Prima di tutto occorre avere la cittadinanza italiana o di un altro paese membro dell’UE, non avere condanne penali, e godere di tutti i diritti civili e politici. Inoltre, occorre avere una laurea triennale o magistrale in indirizzo economico e giuridico.
Cosa studiare per il concorso al Comune di Battipaglia
La selezione è composta da tre prove: una preselettiva e poi una prova orale e una scritta. Gli argomenti principali da studiare sono diritto costituzionale, amministrativo e penale però con un focus maggiore sugli ordinamenti degli enti locali e le normative che regolano le relazioni lavorative all’interno della pubblica amministrazione.
Non bisogna tardare perché la domanda va presentata almeno entro il 5 settembre 2024. Tutto va sottoscritto attraverso il portale inPA e va anche pagata una tassa di concorso. Successivamente sul sito ufficiale del comune verranno pubblicate le date effettive del concorso.