Home » Basta spendere cifre esorbitanti in detersivi: il pavimento può tornare splendente anche così | Un prodotto miracoloso a pochi centesimi

Basta spendere cifre esorbitanti in detersivi: il pavimento può tornare splendente anche così | Un prodotto miracoloso a pochi centesimi

Dire addio ai detersivi
Detersivi – pixabay – Salernosera.it

Pavimento splendente in poche mosse e a costo praticamente zero. Stop all’utilizzo di detersivi super costosi.

Avere una casa pulita, profumata e ordinata è fondamentale per la nostra salute, sia fisica che psicologica, sebbene le due vadano sostanzialmente a braccetto. Ciò ci permette anche di fare un figurone quando invitiamo qualcuno nella nostra dimora. Chiaro è che è davvero tosta riuscire a fare per bene tutte le faccende domestiche.

In particolare ci riferiamo alla pulizia dei pavimenti. Inoltre, se nel nostro nucleo familiare abbiamo figli piccoli e viviamo in simbiosi con cani e gatti, è normale che dobbiamo impegnarci di più in tale direzione. In primis mai e poi mai lasciare sporco per terra di polvere o di cibo. Attenzione anche alle briciole, che possono svolgere il ruolo di calamita per molti insetti.

Inoltre, lavare accuratamente i pavimenti permette di rinfrescare le stanze e renderle più profumate. Nel contempo, non scordiamoci mai di arieggiarle aprendo spesso, soprattutto nelle ore meno calde, le finestre. Tuttavia, per ottenere pavimenti ben lucidi, non dobbiamo per forza di cose spendere una fortuna in detersivi, quando andiamo al nostro supermercato di fiducia.

Sugli scaffali ne troviamo tantissimi e alcuni sono anche super pubblicizzati, per questo motivo costano parecchio. Il punto è che coi pochi soldini che abbiamo sul conto corrente, sarebbe meglio evitare questa spesa e puntare su rimedi naturali, oltre che utilizzare quei prodotti che abbiamo ampiamente a disposizione nella nostra dimora e, in particolare, nella nostra cucina.

Pavimento lucido senza detersivi

Chiaro è che non tutti i prodotti per la pulizia vanno bene per tutti i pavimenti. In poche parole bisogna prima verificarne il materiale e poi fare una scelta oculata in tal senso. Se per esempio il nostro pavimento è in legno o parquet quindi molto delicato, per una pulizia top passiamo un panno in microfibra per scacciare la polvere e poi un altro, un poco imbevuto con sapone di Marsiglia. Le macchie andranno via come per magia.

Per lucidarlo usiamo solo poco olio extravergine d’oliva e qualche goccia di succo di limone, che donerà pure all’ambiente un profumo piacevolmente agrumato. Se invece il pavimento è in piastrelle basta solo un pò di sapone liquido, mentre se è in cotto possiamo sempre usare acqua e sapone di Marsiglia, ma con l’accortezza di risciacquarlo in profondità.

Dire addio ai detersivi
Pavimenti puliti – pixabay – Salernosera.it

Il rimedio naturale top

E se è in marmo? Se è in tale materiale possiamo semplicemente usare acqua e sapone, ma il vero elisir è il bicarbonato di sodio. Quest’ultimo va benissimo pure nel già citato caso del cotto, per scacciare qualsiasi tipo di macchia. Tuttavia bisogna lasciarlo agire per una ventina di minuti e, solo dopo, dare una bella passata accurata di aspirapolvere.

Tra l’altro, il bicarbonato di sodio, che utilizziamo anche per cucinare e per digerire un pasto molto pesante, va sfruttato maggiormente per la pulizia dei pavimenti, unito ad acqua calda. Non scordiamoci di farlo sciogliere molto bene prima di passare lo straccio in microfibra. Questo materiale è fantastico anche per i pavimenti più delicati, dal momento che non graffia e asciuga alla perfezione.