Di origine povera e diffusa in tutta Italia: la ricetta napoletana della frittata di cipolle | Così è ancora più saporita
Frittata di cipolle alla napoletana, una ricetta facile e veloce. Un piatto super economico, ma comunque gustosissimo.
Con la terribile crisi e gli esorbitanti rincari che hanno invaso ogni settore, compreso dunque quello alimentare, dobbiamo cercare di risparmiare il più possibile, anche quando andiamo a fare la spesa al supermercato. Dunque, oltre che frequentare maggiormente i discount e approfittare delle offerte, chiaramente quando lo sono per davvero, possiamo optare per lo più per la semplicità.
Ciò è valido soprattutto quando ci mettiamo ai fornelli della nostra cucina. Portare in tavola, per noi e i nostri cari, un piatto non particolarmente elaborato e che richiede per la sua preparazione un numero esiguo di ingredienti, nonché poco costosi, ma comunque gustosi, non vuol dire affatto peccare di gusto. Le nostre nonne, in tale direzione, la sapevano molto lunga.
Difatti, con molto poco sapevano prenderci per la gola, a pranzo, a cena e a merenda. Se poi parliamo di frittata, sappiamo di trovarci innanzi a un piatto unico o secondo, oppure accattivante aperitivo, che piace tantissimo sia ai grandi che ai piccini. Nei periodi estivi la apprezziamo molto a temperatura ambiente o fredda.
In molti poi amano anche portarsela in spiaggia, al lago in piscina. Se poi la farcia è a base di cipolle, essa sarà ancora più sfiziosa. Non per nulla questo ortaggio è sfruttatissimo in linea generale nella nostra tradizione culinaria, per dare un tocco in più e una sapore maggiormente deciso a tante pietanze, che passano con disinvoltura dall’antipasto al secondo.
Frittata alle cipolle napoletana
Particolarmente accattivante da seguire, oltre che veloce e semplice, è la ricetta della frittata alle cipolle napoletana. Cominciamo con lo stilare la lista precisa degli ingredienti dei quali necessiteremo per prepararne una di due porzioni. Si tratta di 300 gr di cipolle ramate, 3 uova, 50 gr di parmigiano, 1 cucchiaio di curcuma, finocchietto q.b., un mestolo di acqua, 2 cucchiai da tavola di olio e, infine, sale e pepe q.b.
Iniziamo a dare via al procedimento, ponendo una padella sul fuoco, contenente le cipolle affettate e un filo d’olio, oltre che i semi di finocchietto. Una volta che le cipolle saranno ben amalgamate nell’olio, aggiungiamo una mestolata d’acqua. Nel frattempo, a parte, sbattiamo le uova con il formaggio grattugiato, la curcuma e il pepe.
Preparazione della speciale frittata
Ora uniamo le cipolle all’uovo, non appena saranno morbide e traslucide, quindi versiamo il tutto in una pentola dai bordi bassi. Poniamola sul fuoco e, quando la frittata incomincerà a crearsi e a rassodarsi, giriamola dall’altro lato, aiutandoci con un coperchio. Come sarà cotta, spegniamo il fuoco e impiattiamola in un piatto di portata piuttosto capace.
Possiamo servirla accompagnata da insalatina fresca e di stagione, oppure, per i più golosi, con delle patatine. Come potete notare, la frittata di cipolle napoletana è più saporita di quella che prepariamo in altre zone d’Italia. Con l’aggiunta di spezie è ancora più accattivante, anche se siamo innanzi a un piatto decisamente povero e che non deve essere mai confuso con l’omelette.