Incidenti stradali nel salernitano: il bilancio dell’ultimo mese è agghiacciante
Nel territorio salernitano dal 27 luglio al 27 agosto sono stati accertati diversi decessi dovuti a degli scontri avvenuti in strada
Gli incidenti stradali sono tra le piaghe più costanti che affliggono il nostro paese. Almeno in questo caso non c’è chissà quale particolare differenza tra nord e sud. Infatti in entrambe le aree si registrano costantemente impatti terribili e talvolta dei decessi.
Spostandoci nel nostro territorio di riferimento, ovvero quello salernitano, la situazione è pressappoco la medesima. Anzi, nell’ultimo mese si è registrato un vero e proprio bollettino di guerra con ben dieci morti in tutta la provincia.
Una vera e propria strage, che la dice lunga su quanto si debba ancora lavorare tanto per far capire ad automobilisti e motociclisti le regole basilari da seguire quando ci si mette alla guida di un veicolo in strada.
Dunque andiamo a ripercorrere questi ultimi 30 giorni che sono stati decisamente tragici per Salerno. Ecco il bilancio appurato tra il 27 luglio 2024 e il 27 agosto 2024 e suffragato da dati purtroppo oggettivi.
Le vittime delle strade salernitane tra fine luglio e agosto
A Capaccio Paestum hanno perso la vita in uno scontro motociclistico tre persone di circa 50 anni. Poco prima era venuta a mancare una bambina di appena 7 anni di Messina che viaggiava con la sua famiglia lungo l’autostrada A2 del Mediterraneo nel tratto tra Padula-Buonabitacolo e Sala Consilina.
Un altro grave sinistro è andato in scena a Nocera Superiore, dove è morto un uomo di 55 anni che ha perso il controllo della sua vettura. Diverse le vittime di scontri con la motocicletta, tra cui si possono annoverare un centauro a Contursi e un altro che viaggiava sulla Salerno-Reggio Calabria nel giorno di Ferragosto.
Le motivazioni di questi clamorosi incidenti
Inutile proseguire nelle descrizioni di questi drammatici avvenimenti. Gli episodi sopracitati la dicono lunga su quello che è accaduto nel corso di questa rovente estate tra Salerno e provincia. Adesso è il momento di analizzare le cause e capire quali sono gli errori da non commettere mai più in futuro.
La guida distratta, l’uso eccessivo del telefono, il mancato rispetto di alcune norme stradali elementari come la precedenza o il fermarsi al semaforo hanno contribuito ad alimentare questo quadro sconcertante. L’altro grave punto riguarda l’eccesso di velocità. Talvolta anche su strade in cui non è possibile, le auto e le moto sfrecciano e i risultati come abbiamo potuto vedere possono essere estremamente deleteri.