Non solo in Piemonte: anche nella regione Campania si nasconde la città di Torino | Un borgo magico tutto da scoprire
Non bisogna andare per forza in Piemonte per vedere Torino. In Campania si nasconde un borgo magico molto simile alla città…
Posta ai piedi della catena montuosa più alta d’Italia, la città di Torino con le sue strade lineari e il suo centro storico ha tutta la bellezza e l’eleganza di una città del settentrione. Grazie alla sua posizione, ha sviluppato una storia e una cultura unica nel suo genere.
Nella città di Torino si può godere di una meravigliosa esperienza all’insegna del divertimento, della storia e della cultura. Questa città è stata più volte chiamata la “Parigi d’Italia”, grazie all’eleganza che la contraddistingue e anche ai suoi vialoni ampi, costeggiati da alberi.
A dominare la città è il profilo della Mole Antonelliana che oggi ospita il meraviglioso museo del cinema, da visitare assolutamente se ci si trova in zona. Inoltre, nella città ci sono numerosi palazzi reali, in quanto fu proprio questa la città sede dei Savoia.
Per esempio il Palazzo Reale e la Palazzina di Caccia di Stupinigi testimoniano la maestosità del regno. Inoltre, questa città è perfetta anche per chi ama la cultura, grazie al fermento artistico che ha. Infatti, oltre ai musei più famosi come il Museo Egizio e la Galleria Sabauda, ci sono tantissime mostre temporanee ed eventi culturali per la città.
Una piccola Torino in Campania
Infine, Torino è anche un posto perfetto dal punto di vista culinario perché in Piemonte c’è una lunghissima tradizione in fatto di cucina. Infatti, ci sono alcuni prodotti molti famosi in zona come il tartufo bianco, i formaggi e il Barolo o Barbesco. Qui da provare assolutamente è il famoso bicerin, ovvero una bevanda fatta di caffè, crema e cioccolato.
Tuttavia, c’è una piccola Torino in Campania, ovvero la famosa Cerreto Sannita. Questo piccolo borgo è estremamente ricco di architettura, storia e opere d’arte. Anche questa città è stata realizzata con il piano urbanistico delle città settecentesche. Questo perché parte del borgo medievale fu spazzato via da un violento terremoto nel 1688.
La Torino del Sud Italia
Passeggiare per le vie di Cerreto Sannita, dove domina la razionalità del Settecento, dà un senso di ordine ed eleganza. Tuttavia, la città è anche costellata di bellissimi palazzi tardo-barocchi che rievocano lo splendore dell’arte napoletana di quel periodo.
Inoltre, in città ci sono tantissime botteghe di artigiani che creano ceramiche. Dunque, nella città nascosta nella regione Campania, l’arte domina la scena fino al minimo dettaglio e visitarla è una tappa orami obbligatoria per tutti.