Campania, la Regione chiede lo stato di emergenza per i danni causati dal maltempo: il punto della situazione
Il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca ha già formalizzato la richiesta al dipartimento della protezione civile nazionale
Il caldo infernale non ha dato tregua nel corso di quest’estate, ma in questi ultimi giorni si è alternato con il maltempo soprattutto in Campania. Un pò in tutta la regione si sono registrati degli episodi piuttosto eclatanti con piogge torrenziali che hanno spaventato e non poco i cittadini.
In alcune aree ci sono state delle vere e proprie alluvioni che hanno causato dei notevoli inconvenienti a diverse famiglie, le cui case sono state danneggiate e di conseguenza considerate momentaneamente inagibili.
Una situazione che va monitorata e che è in continua evoluzione. In primis bisognerà capire se nei prossimi giorni ci saranno di nuovo delle piogge in modo tale da potersi far trovare pronti qualora dovesse ricapitare.
In tutto questo i vertici politici campani non sono rimasti con le mani in mano e hanno subito preso la situazione di petto. D’altronde il nostro territorio ha diverse aree a rischio, soprattutto quando si verificano dei fenomeni come questi.
La richiesta dello stato di emergenza
Per effetto di ciò il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca ha formalizzato al dipartimento della Protezione civile nazionale la richiesta di stato di emergenza dopo i danni registrati nelle varie province.
Nella nota redatta dalla Regione viene appositamente specificato che la richiesta di stato di emergenza è a supporto dei gravi disagi che hanno interessato le famiglie, in particolar modo quelle rimaste momentaneamente senza abitazione.
Dove si sono registrati i maggiori danni
In attesa di ulteriori novità in merito a questa richiesta, si è tenuta una riunione con i sindaci delle zone maggiormente colpite tra cui i comuni di San Felice a Cancello e Arienzo nella provincia di Caserta e di Baiano nell’avellinese. Grazie a questo incontro è stato possibile fare un primo punto della situazione per stabilire i danni provocati dalla forte perturbazione.
D’altronde le immagini che sono circolate sul web nelle ultime ore sono davvero agghiaccianti. Interi paesi sommersi da acqua, fango e detriti e purtroppo anche alcuni dispersi. Chi ha visto con i propri occhi la scena, ha parlato di una vera e proprio apocalisse e ciò la dice lunga su quanto il maltempo abbia portato un enorme spavento in tutta la regione. Non resta che vedere quali saranno i prossimi sviluppi. La speranza è che il peggio sia ormai alle spalle.