Home » Morbido e gustoso: con questa ricetta porti a tavola il Polpo alla Luciana della tradizione | Il segreto dei marinai napoletani

Morbido e gustoso: con questa ricetta porti a tavola il Polpo alla Luciana della tradizione | Il segreto dei marinai napoletani

Una ricetta squisita
Polpo alla Luciana – pexels-rachel-claire – Salernosera.it

Polpo alla Luciana, una ricetta squisita e che fa parte della nostra tradizione. Il segreto per renderlo morbido e gustoso al massimo.

Che cosa c’è di meglio, di ritorno dalle nostre vacanze, nonché sul posto di lavoro e sui banchi di scuola, di un pasto a base di pesce? Se poi avete in mente di prendere per la gola i vostri cari con il pranzo della domenica, potete puntare a un piatto unico, decisamente degno di nota, oltre che assai sfizioso.

Parliamo del mitico Polpo alla Luciana, che fa parte in maniera indissolubile della cucina napoletana. Qui il pesce è letteralmente annegato nel sugo di pomodoro, con l’aggiunta, assai accattivante di olive e capperi. La grande difficoltà che nasconde questa ricetta, è la capacità di rendere tenere le carni del polpo. In linea di massima però il procedimento è molto easy.

Inoltre, rammentate che se opterete per un polpo decongelato, partirete avvantaggiati, dal momento che sarà già di suo parecchio tenero. Altra dritta che ci sentiamo di darvi, è di non cucinarlo se avete poco tempo a disposizione o non volete dedicare parecchie ore alla cucina. Difatti la fretta è grandissima nemica dei nostri manicaretti.

E lo è soprattutto se parliamo del polpo alla Luciana. Non per nulla il segreto più importante per ottenerne uno al top con la carne tenera e succosa, è proprio una cottura molto lenta. Quest’ultima poi deve essere adeguata al peso e alla grandezza del pesce stesso. Non scordiamoci anche di preparare dei deliziosi crostini o bruschette, per accompagnare il piatto in tavola.

Polpo alla Luciana: il piatto dei marinai napoletani

Andiamo ora con la lista degli ingredienti per 4 persone. Parliamo di 800 gr di polpo, 300 gr di pomodorini ciliegia, 300 gr di passata di pomodoro ciliegino, 3 cucchiai di olive nere di Gaeta, un cucchiaio di capperi, uno spicchio d’aglio, 3 cucchiai di olio evo e, infine, prezzemolo fresco e sale q.b. Andiamo ora con la preparazione che da anni viene tramandata dai marinai di Napoli.

La prima cosa da fare è preparare un bel soffritto con olio, aglio e pomodorini freschi, lasciando rosolare tutto quanto per solo un minuto. Trascorso questo breve lasso di tempo, aggiungiamo le olive fatte a pezzi, i capperi dopo averli dissalati e una manciata di prezzemolo fresco tritato. Lasciare cuocere tutto a fiamma vivace per un altro minuto.

Una ricetta squisita
Polpo alla Luciana – pixabay – Salernosera.it

Ultimi passaggi per la preparazione

Aggiungiamo ora la salsa di pomodoro e altro prezzemolo. Lasciamo cuocere per qualche altro minuto, fino a che non noteremo che si starà raggiungendo lo stato di ebollizione. Ora immergiamo letteralmente il polpo e copriamo con un coperchio, abbassando la fiamma. Facciamo cuocere lentamente per una 40ina di minuti avendo la premura di girare il pesce di tanto in tanto, per farlo ben cuocere da tutti i lati.

Tuttavia, ribadiamo che il tempo di cottura varia a seconda delle grandezza del polpo. Ergo, se dovesse quindi essere un pochino più grande, ci vorranno dei minuti aggiuntivi. A cottura ultimata aggiungiamo il sale. Quindi impiattiamo e serviamo il Polpo alla Luciana tiepido o caldo, ma mai freddo. A completare il tutto un pò di prezzemolo fresco tritato e i nostri crostini di pane. Così sembrerà di essere a tavola con i marinai napoletani.