Grandi appassionati di olio di oliva: in questi borghi della Campania si producono alcuni dei migliori | Corri ad assaggiarli tutti
Per tutti gli appassionati di olio d’oliva: ecco i borghi campania dove si produce la miglior qualità di questo prodotto.
Quando si pensa ai prodotti tipici e genuini italiani, sicuramente uno dei primi a venire alla mente è l’olio extravergine d’oliva. Infatti, questo è un prodotto tipico della tradizione mediterranea che ha degli enormi benefici per la salute.
La sua produzione è molto semplice e il processo dimostra la grande genuinità del prodotto. Questo viene estratto dalla pressatura dell’oliva che nella sua versione più pregiata, l’extravergine, viene pressata a freddo.
In questo modo non si disperdono le sue proprietà organolettiche che tanto fanno bene alla pelle e alla salute. Infatti, questo prodotto ha dentro di se tantissimi acidi grassi monoinsaturi e antiossidanti.
Le proprietà fenomenali dell’olio d’oliva
L’olio d’oliva viene definito un grasso buono proprio perché il suo consumo riduce il rischio di malattie cardiovascolari. Degli studi scientifici hanno dimostrato che consumare olio in modo regolare aiuta a mantenere livelli normali di colesterolo e ha anche un potere antiossidante per il corpo. Inoltre, ha anche un gusto decisamente delizioso anche solo consumato così su una fetta di pane.
Tuttavia, in cucina può essere utilizzato per la preparazione di qualsiasi cosa, in quanto è un insaporitore di alimenti: dalle insalate alle verdure cotte passando per pasta, pizza e pesce. Poiché gli ulivi hanno bisogno di calore per crescere, la sua produzione è maggiore nelle regioni del centro e del sud come la Toscana, la Puglia, la Sicilia e la Campania.
I borghi campani d’eccellenza nella produzione dell’olio d’oliva
Un olio d’oliva di grande qualità può essere trovato praticamente in tantissimi posti diversi delle Campania ma andiamo a vedere quali sono i borghi d’eccellenza per la produzione dell’olio. Il più noto è sicuramente Giffoni Sei Casali, tra le colline del salernitano. Qui ci sono degli ulivi addirittura secolari che si sono fatti apprezzare per il loro sapore unico e fruttato. Inoltre, non possiamo non citare la città di Caiazzo che è un vero gioiello nella provincia di Caserta. Qui l’estrazione dell’olio avviene ancora con i metodi tradizionali tramandati di generazione in generazione.
Anche il bellissimo borgo di Pietrelcina produce un olio di grandissimo pregio. Infine, citando un’incantevole cittadina costiera, Cetara, più noto per la produzione delle alici e della colatura, produce anche un ottimo olio robusto. Questo è perfetto per accompagnare dei sapori più intensi. Oltre alla degustazione di olio d’oliva in questi posti vi consigliamo anche una visita per i borghi.