Si trova a pochi passi da Palinuro e si possono assaggiare i piatti della tradizione cilentana: una tappa obbligatoria per i turisti
Andare in vacanza a Palinuro non è solo un’esperienza marittima di tutto rispetto ma anche enogastronomica, decisamente da non perdere
La Campania, e la costiera amalfitana in particolare, offrono una serie di amenità e di posti di villeggiatura dove si possono vivere esperienze non solo rigeneranti, grazie al clima ed alle località marittime ma anche grazie alla tradizione gastronomica del luogo
Nel comune di Centola in particolare si trova un borgo che è a tutti gli effetti una vera perla di bellezza e di buon cibo, dove si possono gustare delle specialità locali che faranno leccare i baffi a chiunque si trovi ad assaggiarle.
Un luogo dove si trovano ristoranti che fanno parte delle selezioni del Gambero Rosso che meritano oggettivamente di essere visitati almeno una volta nella vita, dato che sono in grado di offrire esperienze enogastronomiche di rara bontà
Si tratta ovviamente di un borgo medievale, come moltissimi dei borghi che si trovano in questa zona della Campania, dove al panorama marittimo si uniscono panorami collinari e dell’entroterra che rendono questo luogo un posto da favola.
La Cucina del Ruscello: la perla del Cilento
Il borgo di cui stiamo parlando è San Severino di Centola, frazione del comune di Centola, nel Cilento, in provincia di Salerno. Fino al 1861 si è chiamato San Severino di Camerota, che si trova vicinissima a Palinuro, per poi cambiare nome in quello attuale. Ed è proprio in questo piccolo borgo che si trova il ristorante La Cucina del Ruscello, che il Gambero Rosso indica come tappa obbligata.
Il vecchio borgo è abbandonato dal 1977 ma il paesino è ancora abitato da circa 300 anime e sulla sua sommità è presente questo ristorante che offre specialità di pesce oltre a una serie di piatti tipici della tradizione cilentana. Tra questi gli scialatielli ai frutti di mare oltre alla pasta e ceci con gamberi e rosmarino.
Ristorante e anche bed & breakfast
Il ristorante La Cucina del Ruscello si presenta come una grande casa bianca che al piano inferiore è adibita a ristorante, mentre al piano superiore c’è l’abitazione privata della famiglia Del Duca, con oltre a 5 stanze che fanno parte del bed & breakfast in cui è stata trasformata la struttura.
Il ristorante è allo stesso tempo lontano dal caos di Palinuro e abbastanza vicino da sentire il richiamo del mare. Tutto intorno ci sono gli olmi e i faggi del Parco Nazionale del Cilento. La location è semplice, con sedie in legno e tovaglie rosse e bianche, mise en place minimal con un buon cestino del pane, stile trattoria.