Un solo morso ed ho perso la testa: dei saltimbocca alla napoletana così non li avevo mai mangiati | Buoni e super croccanti
Saltimbocca alla napoletana, come crearli squisiti e croccanti in cucina. La ricetta semplice e gustosa.
Nonostante la grande crisi, che imperversa ovunque e i rincari che hanno invaso pure il vasto settore alimentare, il desiderio di fare un salto, di tanto in tanto, dal proprio fornaio di fiducia è sempre molto alto. Come lo è, a onore del vero, la piacevolezza di mettere le mani in pasta. Dunque perché non creare noi stessi, nelle quiete delle nostre cucine, dei magnifici saltimbocca napoletani?
Non preoccupatevi, dal momento che noi vi stiamo per regatare la ricetta che non prevede la lievitazione. Del resto è questa la fase che preoccupa i più, soprattutto perché, per chi non è molto sgamato ai fornelli, può risultare molto ostica e compromettere così la buona riuscita del piatto. Una volta pronti, potremo decidere di farcirli come meglio crediamo.
Tuttavia, la farcia migliore è quella costituita da insalata, pomodoro, prosciutto cotto o un altro salume a nostra discrezione. I ogni caso possiamo anche puntare solo a ortaggi, per una versione più leggera. Andiamo ora con la lista di ingredienti da mettere sul piano da lavoro. Si tratta di 500 gr di farina 00, 330 ml di acqua, 6 gr di sale, 80gr di lievito istantaneo, per preparazioni salate e 12 ml d’olio extravergine d’oliva.
Come potete notare si tratta di ingredienti molto semplici e che tutti quanti abbiamo in dispensa. Pertanto non dovremo correre al supermercato per fare acquisti mirati in tale direzione.
Saltimbocca napoletani: la ricetta facile e veloce
Per prima cosa versiamo in una ciotola la farina con il sale ed il lievito. Iniziamo a mescolare energicamente il tutto, per disporlo poi uniformemente, Aggiungiamo l’acqua e, mescolando con una forchetta o con le mani e, notiamo come l’impasto cominci a formarsi. Versiamo poi 12 ml di olio d’oliva e proseguiamo a impastare, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Attenzione però anche a non averne alla fine uno eccessivamente appiccicoso.
Qualora notiamo che sia così aggiungiamo altra farina. Una volta che l’impasto sarà pronto, dividiamolo in 5 o 6 parti. Stendiamole con l’ausilio di un mattarello fino ad ottenere dei dischi di pasta spessi circa mezzo cm. A parte, in una padella antiaderente, scaldiamo un filo d’olio e quando sarà bello caldo, mettiamoci i saltimbocca creati, avendo la premura di coprire con un coperchio.
La fase finale della preparazione
Iniziamo a cuocere a fiamma media per un minuto e, come noteremo che sulla superficie si formeranno delle bolle, giriamo il panino, per cuocerlo pure dall’altro lato. Cotti entrambi i lati, che dovranno essere dorati e appena croccanti, preleviamo i saltimbocca dalla padella e poniamoli in un piatto dove avremo steso della carta assorbente da cucina.
Facciamo cuocere anche gli altri allo stesso modo. Una volta pronti tutti quanti, spegniamo il fuoco e poniamoli sempre sulla carta assorbente i restanti. Lasciamoli raffreddare completamente e, solo allora, tagliamoli seguendo la lunghezza con un coltello mediamente affilato. Infine, provvediamo a farcirli come meglio crediamo.