Alto casertano, in questo borgo puoi riscoprire la bellezza dei luoghi di un tempo: ogni anno arrivano migliaia di turisti per visitarlo
Nell’Alto casertano puoi scoprire la bellezza di un borgo incantato che sta facendo innamorare tutti i turisti…
L’Alto Casertano è un piccolo luogo nascosto e non molto turistico, posto proprio nel cuore della campagna. Viene spesso scelto solo dai viaggiatori che fanno dell’autenticità la cifra distintiva dei loro viaggi. In questo posto si può godere dei posti e della loro bellezza.
La parte nord della provincia di Caserta è fatta di numerosi borghi dal fascino medievale e dei paesaggi montuosi che oltre a dare l’opportunità di respirare aria pulita, permettono anche di trovare un pò di riparo dalla calura.
Le cittadine dell’Alto Casertano sono dei posti ricchi di fascino che meritano di essere visitati e ammirati. Per esempio, un borgo bellissimo, oggi conosciuto perché sede di una pizzeria molto famosa, è sicuramente Caiazzo. Qui ci sono delle bellissime stradini e vicoli con locali e baretti. Anche il paesaggio circostante è meraviglioso con la vista sulla valle del Volturno.
Perché andare nell’Alto Casertano
Nelle vicinanze c’è il Parco Regionale del Matese che è un piccolo paradiso per tutte le persone appassionate di trekking e hiking. Inoltre, questo posto ha anche una vivace tradizione culinaria che attira tantissime persone come per esempio la mozzarella di bufala, il caciocavallo del Matese.
Non va inoltre sottovalutato l’ampio patrimonio artistico-culturale, fatto di chiese antiche, castelli e bellissimi siti archeologici da esplorare. Inoltre, il tutto è immerso in un paesaggio che riesce veramente a togliere il respiro. Vediamo un borgo che non dovete assolutamente perdere se decidete di andare in vacanza o in viaggio in queste zone.
Borgo da non perdere nel Matese: San Gregorio Matese
Sempre nell’Alto Casertano troviamo per esempio il meraviglioso borgo di San Gregorio Matese questo è un incantevole luogo posto in altura. Il tempo sembra veramente essersi fermato e per questo motivo tutti i viaggiatori sembrano fare un tuffo nel passato. Il paese è molto vicino al Lago del Matese, posto ricco di sentieri montuosi e posti in qui fare picnic sul prato.
Inoltre, passeggiando per il centro storico si può davvero immergersi in quella che viene chiamata vita lenta. In aggiunta, questo posto era noto in passato perché popolato dai briganti, le cui tracce sono rimaste nel centro storico. Il suo nome deriva da quello di un’antica chiesa dei benedettini risalente addirittura al IX secolo e dedicata a San Gregorio. Durante l’estate c’è un bellissimo evento da non perdere che si chiama “La notte dei Briganti”.