Home » Cannoli siciliani: uno dei migliori lo puoi assaggiare anche a Napoli | In centinaia si mettono in fila ogni giorno per comprarlo

Cannoli siciliani: uno dei migliori lo puoi assaggiare anche a Napoli | In centinaia si mettono in fila ogni giorno per comprarlo

cannoli-ammu-salernosera.it
Cannoli (fonte IG) – Salernosera.it

Non solo in Sicilia è possibile mangiare un buonissimo cannolo siciliano. Ecco dove a Napoli le persone fanno la fila per mangiarlo…

Il cannolo è uno dei dolci della tradizione siciliana che ne è diventato il simbolo e ne rappresenta in pieno la cucina. Anche dal punto di vista culturale, questo dolce a base di ricotta ci racconta un pezzo di storia del paese. Sembra che la sua origine affondi nell’epoca della dominazione araba.

A quel tempo veniva preparato in occasione della festa di Carnevale. La composizione del dolce è nota a tutti quanti: abbiamo una cialda crunchy di sottile pasta fritta che viene chiamata scorza, al suo interno troviamo una crema a base di ricotta di pecora e zucchero, spesso decorata con gocce di cioccolato o pistacchio.

Il cannolo a volte è decorato con delle scorze di arancia candite, frutto tipico dell’isola. La croccantezza è determinante nella buona riuscita di questo dolce. Inoltre, è molto importante anche che gli ingredienti siano freschi e di qualità molto alta.

Il cannolo Siciliano, secondo la ricostruzione storica, è nato a Caltanissetta inventato da alcune donne degli emiri arabi come omaggio alla fertilità. Infatti, la cialda croccante rappresenta il fiume di latte e miele del paradiso mentre la ricotta l’abbondanza.

I migliori cannoli di Napoli: dove mangiarli

Dopo la fine della dominazione araba, la ricetta venne conservata e tramandata dalle suore dei conventi siciliani ed è così che è sopravvissuta fino a noi. Oggi per mangiare un buon cannolo, non si deve però necessariamente andare in Sicilia.

Se cerchi un ottimo cannolo a Napoli dove sentire il sapore più autentico della ricotta e della sfoglia croccante, allora devi andare assolutamente nel nuovo locale inaugurato in via Chiaia 159, ovvero Ammu Cannoli Espressi Siciliani. Questa è una catena che ha aperto diversi punti vendita tra Palma di Maiorca, Milano, Roma e Salerno. Adesso ha deciso di approdare anche nel bellissimo capoluogo campano.

cannoli-ammu-salernosera.it
Cannoli (fonte IG) – Salernosera.it

Cannoli siciliani a Napoli

Proprio di recente è stata inaugurato questo posto dove mangiare un cannolo siciliano farcito sul momento. La nuova apertura di Ammu è stata accolta con grandissimo entusiasmo dai cittadini che sono arrivati ad assaggiare le specialità del posto in modo completamente gratuito.

Il segreto di questo posto, oltre all’ottima comunicazione sui social network, è il saper unire un’alta qualità della materia prima a una solida tradizione. Infatti, lo scopo che si erano prefissati era quello di tenere alta la tradizione siciliana e farla conoscere in tutto il mondo.