Napoli, Ministero del Lavoro approva progetto da 8 milioni di euro per i disoccupati della città
Il comune impiegherà queste risorse in vari ambiti. I dettagli di questo progetto che ha come obiettivo quello di valorizzare i disoccupati della città
La tematica lavoro è sempre di estrema attualità, soprattutto nel meridione dove molti ragazzi fanno fatica a trovare un’occupazione. Per questo spesso in tanti vanno via alla ricerca di maggior fortuna.
Al contempo c’è chi giustamente vuole rimanere ancorato alle proprie radici e non ha nessuna intenzione di prendere in considerazione l’ipotesi spostamento. In Campania ad esempio sono in tanti a voler rimanere e per questo negli ultimi anni stanno venendo fuori alcune possibilità abbastanza allettanti.
Una delle ultime in ordine di tempo è stata varata in seguito al protocollo d’intesa stipulato lo scorso 20 maggio in Prefettura tra il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Comune di Napoli, la Direzione Generale delle politiche attive del lavoro del Ministero del lavoro.
Si tratta del progetto “Disoccupati e inoccupati di lunga durata a Napoli”, che prevede un investimento complessivo di 8 milioni di euro. Vediamo quindi come si articola e quali sono i lavori a cui si può aspirare.
Cosa prevede il piano di inserimento dei disoccupati
In primis è bene specificare che la misura riguarda circa 800 disoccupati napoletani. Questi ultimi saranno selezionati con apposita procedura ad evidenza pubblica e ai quali saranno erogati 600 euro al mese per un anno.
L’amministrazione comunale in cambio gli consentirà di svolgere dei lavori di pubblica utilità, quali manutenzione del verde e custodia dei beni pubblici con l’auspicio di un successivo e pieno inserimento nel contesto lavorativo.
Le reazioni del mondo della politica
Decisamente soddisfatti i politici campani che sperano che questa possa essere una scintilla in grado di contrastare una problematica sempre più importante. Il prefetto del capoluogo partenopeo Michele Di Bari in tal senso ha commentato: “L’obiettivo è quello di individuare percorsi di politiche attive per l’accompagnamento al lavoro a favore di disoccupati e inoccupati di lunga durata che ancora oggi risultano ai margini del mercato del lavoro”.
Raggiante anche il sottosegretario di Stato Claudio Durigon, che ha manifestato tutta la sua soddisfazione: “Grazie alla collaborazione tra diversi livelli di governo siamo riusciti a definire un progetto innovativo per l’intera comunità. Il reinserimento nel mondo del lavoro di tantissime donne e uomini in un momento storico del genere è un caposaldo fondamentale al quale abbiamo lavorato tanto in questi ultimi mesi”. Non poteva mancare all’appello dei soddisfatti il sindaco Gaetano Manfredi, che ha curato personalmente il progetto che sta dando i primi frutti.