Home » Non solo a Vietri: in questo borgo nei pressi di Avellino si trovano ceramiche tra le più belle | Una tappa imperdibile per i turisti

Non solo a Vietri: in questo borgo nei pressi di Avellino si trovano ceramiche tra le più belle | Una tappa imperdibile per i turisti

Vietri- fonteig-salernosera.it
Ceramica vietrese (fonte IG) – Salernosera.it

Non è solo Vietri sul Mare il posto in cui si possono trovare bellissime ceramiche ma anche questo paese nei pressi di Avellino…

La ceramica vietrese è un dei simboli della Costiera Amalfitana, diventato un prodotto esportato in tutto il mondo, grazie alla grande maestria degli artigiani locali e dei piccoli laboratori. La sua tradizione è nata tantissimo tempo fa e testimonia l’incontro tra la tradizione di epoca romana e l’arte islamica.

Questo mix vivace fatto di colori accessi e motivi che ritraggono il paesaggio mediterraneo, sono dei piccoli pezzi di design oltre che degli oggetti funzionali. Spesso nei laboratori di Vietri sul mare si producono piatti, vasi, tazzine e piastrelle, tutte decorate con motivi pesci, limoni e fiori.

La ceramica è infatti l’elemento ricorrente all’interno delle case della Costiera Amalfitana, dei ristoranti e anche delle attrazioni cittadine. Per questo motivo l’associazione quando si vede una mattonella in ceramica è immediatamente l’Italia e la Costiera Amalfitana.

Tuttavia, c’è anche un’altra città da non perdere in Campania famosa per la produzione di ceramiche fatte con estrema maestria. Andiamo a scoprire questa città vicina ad Avellino.

Ceramica contemporanea e tradizionale: dove trovarla

Attualmente c’è anche un tipo di artigianato 2.0, estremamente nuovo e contemporaneo. Questi laboratori sono famosi in tutto il mondo per la produzione di questi piccoli pezzi di artigianato. Una delle produzioni più amate è quella della maiolica, ovvero una ceramica a cui vengono applicati degli smalti colorati sulla superfice già cotta.

In questo modo queste opere non perdono brillantezza. Grazie all’interesse di diversi designer internazionali e artisti da tutto il mondo, la ceramica vietrese ha avuto una crescita di popolarità senza precedenti. Infatti, oggi queste ceramiche sono apprezzato ovunque perché portano un pezzo di Mediterraneo in tutto il mondo. Tuttavia, questo pezzo di artigianato viene fatto con grande cura e attenzione anche in un altro posto in Campania che si trova in provincia di Avellino.

Calitri- fonteig-salernosera.it
Calitri (fonte IG) – Salernosera.it

Città vicino ad Avellino dove trovare la ceramica vietrese

La città di Calitri condivide la stessa tradizione artigianale della città di Vietri. Infatti, anche qui si sono alternate generazioni di artigiani che si sono tramandate la maestria e la precisione. Questo borgo inoltre è talmente bello da essere stato definito la Positano d’Irpinia, oltre al fatto che c’è una grandissima tradizione artistico-culturale.

Inoltre, qui c’è anche un bellissimo Museo della Ceramica dove è possibile ammirare l’evoluzione della tecnica negli anni nonché la varietà di stili. Nella Valle dell’Ofanto infine c’era una bellissima produzione di ceramiche vietresi.